rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giornata Mondiale contro la droga: "Triplicato l'uso degli psicofarmaci e anti-depressivi"

L'ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine ha stimato in 200 milioni le persone che hanno assunto droghe almeno una volta in un anno

Come ogni anno il Comitato Cittadino Antidroga di Ravenna in collaborazione con Dipartimento Dipendenze Patologiche della Ausl Romagna Ravenna organizzano una rassegna di eventi a tra Cervia e Ravenna. Tra questi giovedì alle 21 nella Casa del Volontariato di via Oriani, 44 a si svolgerà un incontro pubblico sulla problematica del gioco patologico dal titolo “Le conseguenze, la rinascita e il processo di recupero attraverso i gruppi di auto-aiuto”.

Giovedì 26 Giugno alle 18 nel Campo Sportivo di Porto Corsini si svolgerà il Torneo di Calcio a 5. Giocheranno le squadre: Calcetto Femminile Ravenna, S. Patrignano, Nuovo Villaggio del Fanciullo, Saman, Deportivo La Curnaza. “Da oltre 35 anni – dichiara l’assessore alle politiche sociali Giovanna Piaia - il fenomeno delle dipendenze resta una questione aperta e scarsamente aggredibile. Dopo trentacinque anni i problemi sono diversi. Le strutture sociali, pubbliche e private, sono alle prese con un taglio drastico del fondo sociale mentre al contrario le tossicodipendenze e le dipendenze aumentano come uso di sostanze e di comportamenti a rischio".

Continua l'assessore: "Sulla diffusione della cocaina, delle droghe "da prestazione" e del ritorno silenzioso dell'eroina grava anche un deficit d'informazione e di prevenzione. In questi ultimi anni è triplicato l' uso degli psicofarmaci e degli antidepressivi, riscontriamo un approccio sempre più precoce all'alcol come veicolo di stordimento , un maggior ricorso ai giochi d'azzardo, alle scommesse, alle lotterie. Parlare di dipendenze significa ancora oggi  parlare della solitudine e della fragilità di tante persone, della debolezza dei legami sociali e del contatto umano che la crescita del mondo "virtuale" non ha arricchito.  Nel Luna Park delle dipendenze la maggior parte degli studenti entra a fare un giro. La recente ricerca del CNR Espad 2014 segnala il 17 % di minorenni a rischio. Risulta comunque positivo e incoraggiante riscontrare l'efficacia delle politiche informative quando sono concrete e costanti nel tempo”.

SULLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DROGA 2014 - L'ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine ha stimato in 200 milioni le persone che hanno assunto droghe almeno una volta in un anno. Di questi, 25 milioni sono considerati tossicodipendenti. Ogni anno 200.000 persone muoiono per malattie correlate all'uso di stupefacenti. Per sensibilizzare l'opinione pubblica su questi fenomeni, la data del 26 giugno è stata proclamata Giornata internazionale contro il consumo e il traffico di droga. Un appuntamento reso quest'anno più "delicato" dalle recenti dichiarazioni della Commissione globale per le politiche sulla droga: "Cinquant'anni di guerra alla droga hanno fallito e all'Onu non resta che prenderne atto. Dicendo basta alla criminalizzazione e trattando l'emergenza mondiale per quello che è: una questione sanitaria", ha detto l'ex presidente delle Nazioni Unite Kofi Annan, suo prestigioso membro.

La Commissione ha presentato il 2 giugno scorso a New York il suo rapporto annuale. I dati più recenti dicono che nel periodo che va dal 1998 al 2008 l'uso di cannabis è cresciuto dell'8,5%, quello di cocaina del 27% (con un aumento dei consumatori da 13,4 a 17 milioni di persone) e quello degli oppiacei addirittura del 34,5%, arrivando a coinvolgere circa 17 milioni e mezzo di persone. Prigioni piene, aumento dei tossicodipendenti, arricchimento delle narcomafie e impoverimento dei contribuenti, che hanno dovuto versare milioni di euro: questi secondo la Commissione sono i veri "risultati" di 50 anni di lotta alla droga. Non è l'approccio repressivo ma solo quello sanitario - sottolinea il rapporto - a produrre miglioramenti tangibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale contro la droga: "Triplicato l'uso degli psicofarmaci e anti-depressivi"

RavennaToday è in caricamento