rotate-mobile
Cronaca Lugo

La Bassa Romagna celebra la Giornata mondiale contro la violenza alle donne

La campagna “Piccoli passi per un grande obiettivo” gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

“Piccoli passi per un grande obiettivo” è il nome della campagna lanciata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tanti gli eventi in programma, che culmineranno nella giornata di venerdì. Giovedì alle 20.30 nela sala del Carmine a Massa Lombarda (in via Rustici 2) l’associazione “Demetra - Donne in aiuto” organizza la proiezione del documentario “Oltre il silenzio”. Saranno presenti le registe Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero, Nadia Somma dell’associazione Demetra e Franca Marani, presidente UDI (Unione Donne in Italia) di Massa Lombarda. Il documentario indaga le numerose sfaccettature del dramma della violenza sulle donne e la preziosa attività dei centri antiviolenza D.i.Re (Donne in rete contro la violenza). Le operatrici racconteranno l'accoglienza, il rapporto con il territorio e le istituzioni, la diffusione nazionale dei centri in 75 città e le motivazioni politiche e personali delle operatrici e volontarie. Le interviste saranno inoltre arricchite dalle immagini di repertorio sul femminismo degli anni ’70, da quelle della manifestazione antiviolenza del 2007 e da quelle girate a Catania durante il secondo incontro della Scuola di Politica della rete D.i.Re.

A Bagnacavallo alle 20.30 nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine, in via Vittorio Veneto 1/a, l'associazione sportiva Csks Hiroshi Shirai proporrà Sicurezza Donna, una serata di incontro culturale e presentazione del corso di difesa personale dedicato alle donne; interverranno il presidente dell'associazione Claudio Faccani, la psicologa Monica Tabanelli, il direttore tecnico maestro Rino Camprini, gli istruttori Claudio Brunetti e Paolo Deriu.

Venerdì, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, gli appuntamenti saranno dislocati in diversi comuni. Si parte alle 10.30 a Lugo con la deposizione di fiori sul monumento dedicato alle donne vittime di violenza al parco del Loto. Alle 18 è previsto un consiglio comunale straordinario a Bagnara di Romagna per celebrare il 70°anniversario del voto alle donne. A Bagnacavallo l'appuntamento sarà alle 20.30 sempre nella sala didattica delle Cappuccine (via Vittorio Veneto 1/a) per “Libera di volare”, voci di coraggio e dignità, brani scelti e recitati a cura di Rita Farneti e del Gruppo di lettura della Biblioteca comunale “Giuseppe Taroni”. Alle 20 in piazza Matteotti a Massa Lombarda si svolgerà un flash mob organizzato dall’Udi per dire “Basta alla violenza sulle donne”. L’evento, patrocinato dal Comune di Massa Lombarda, vedrà l’intervento dell’artista Barbara Zanoni. 

Alle 20.30 ad Alfonsine è in programma “I passi delle donne”, una serata di riflessioni, parole, musica, canto, danza e teatro nell’auditorium delle scuole medie in via Murri 26. L’iniziativa, a cura del gruppo INconTRAdonne, sarà condotta da Ottaviana Foschini e vedrà la partecipazione di Giusi Dessy, vicepresidente di Demetra di Lugo e della dottoressa Antonella Bufano, psicologa e psicoterapeuta che interverrà sul tema “Gli uomini maltrattanti nelle relazioni di intimità”. Sono previste inoltre le esibizioni della ballerina Camilla Mancini, della musicista e cantante Valentina Magnani e del cantautore Elia. Per l’occasione la compagnia teatrale “Le sorelline” presenterà lo spettacolo “Chi c’è c’è”, di e con Elisa Branzanti e Stefania Scatigna. 

Alle 20.30 al Palazzo Sforza di Cotignola (corso Sforza 21), lo scrittore, illustratore e formatore Antonio Ferrara (premio Andersen 2012 e 2015) presenterà il suo libro Mia, romanzo per ragazze e ragazzi sul tema del femminicidio. L’iniziativa, organizzata dalla biblioteca comunale “Luigi Varoli” in collaborazione con l’associazione Magazzino Fs ed intitolata “Scrivere l’amore: quando le parole diventano libertà”, è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Demetra. Mia nasce da un percorso di educazione sentimentale e di prevenzione del disagio attraverso “laboratori di scrittura per emozioni” che hanno coinvolto scuole italiane e straniere. L'autore ha chiesto a ragazze e ragazzi di pensarsi vittima di una qualsiasi forma di prevaricazione, e di descrivere lo stato d'animo di quella condizione a partire da quanto immaginato, osservato o realmente vissuto. Dai racconti emersi, filtrati dall'autore, sono nati i personaggi, la trama e il linguaggio della storia. A Sant’Agata sul Santerno alle 20.30 al circolo Anspi, Teresa Calabrese, rappresentante dell'associazione Demetra, incontrerà le donne di Sant’Agata raccontando alcune testimonianze; la serata si concluderà con la proiezione di un film sul femminicidio. Alle 20.45, nella sala del Carmine di Massa Lombarda, si svolgerà il Consiglio delle Elette: una seduta straordinaria del consiglio comunale dedicata alle donne consigliere e amministratrici comunali dal 1946 al 2016. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bassa Romagna celebra la Giornata mondiale contro la violenza alle donne

RavennaToday è in caricamento