rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale del Diabete, volontari in piazza per educare alla prevenzione

Sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo.

Si celebrerà anche in Romagna, nelle prossime settimane, la Giornata Mondiale del Diabete. Tale giornata, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, cade il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentrano nelle settimane seguono e precedono tale data.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In numerose città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni. Tutti prestano il loro impegno come Volontari. Durante la giornata del diabete, nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai Volontari, sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.  

La Giornata Mondiale del Diabete è organizzata in Romagna dalle Associazioni di Volontariato che raccolgono le persone con diabete, Associazione Diabetici della Provincia di Ravenna e Diabete Romagna, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, i Lions 1 Circoscrizione distretto 108 , la Pubblica Assistenza, l’AVIS, le Diabetologie dell’adulto e delle Pediatrie e volontari, che organizzeranno eventi in oltre 60 piazze della Romagna.

Sono oltre 73.000 le persone con diabete in Romagna, di queste 220 hanno un’età inferiore ai 18 anni. I numeri sono in crescita esponenziale, dal 2009 ad oggi vi è stato un incremento di oltre il 30 % del numero di soggetti con diabete censiti dai registri della nostra AUSL. Per fornire assistenza a queste persone in Romagna si è attivata una Rete che coinvolge oltre ai pazienti stessi, dei team di professionisti della salute composti da infermieri, podologi, dietisti, psicologi, medici di medicina generale, pediatri, diabetologi che operano sia sul territorio, sia presso servizi specialistici dedicati.

Ecco l’elenco delle Piazze nella Provincia di Ravenna:

RAVENNA– Piazza XX Settembre        

-SABATO 12 NOVEMBRE             9.00-12.30  15.00-18.00

-DOMENICA  13 NOVEMBRE        9.00-12.30

CERVIA – Piazzale Q. Ascione    SABATO 12 NOVEMBRE              9.00-12.30

(davanti scuole Viale Roma)

RUSSI - Piazza Farini                DOMENICA 6 NOVEMBRE           9.00-12.30

LUGO- Piazza dei Martiri            SABATO 12 NOVEMBRE              9.00-12.30

BAGNACAVALLO- P.za Libertà  DOMENICA 13 NOVEMBRE          8.30-11.30

RIOLO TERME- C.so Matteotti  SABATO 12 NOVEMBRE              8.30-12.00

CASOLA VALSENIO-Pza Sasdelli MARTEDI 8 NOVEMBRE            8.30-12.00

SOLAROLO –Piazza Gonzaga     DOMENICA 13 NOVEMBRE          9.00-12.30

FAENZA- Piazza del Popolo        DOMENICA 13 NOVEMBRE         9.00-12.30

BRISIGHELLA                         DOMENICA 20 novembre          9.00-12.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Diabete, volontari in piazza per educare alla prevenzione

RavennaToday è in caricamento