rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Anche la Bassa Romagna aderisce alla Giornata nazionale degli alberi

La Giornata nazionale degli alberi, che quest’anno cade lunedì, rappresenta un'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente

Il Centro per l’educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna aderisce alla Giornata nazionale degli alberi, con due iniziative che si terranno domenica alla ex Fornace Violani ad Alfonsine e al Podere Pantaleone di Bagnacavallo. Ad Alfonsine alle 10.30 ci sarà “Gli alberi e la fauna”, un’escursione allo stagno dell'ex Fornace Violani, stazione 1 della riserva naturale di Alfonsine, con piccolo intervento di pulizia delle cassette nido, per osservare le nidificazioni e gli alberi che le ospitano. Il ritrovo sarà a Casa Monti, in via Passetto 3, alle 10. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0544 869808, email ceas.casamonti@unione.labassaromagna.it.

A Bagnacavallo invece alle 15 al Podere Pantaleone, in vicolo Pantaleone 1, ci sarà una iniziativa dal titolo “I grandi alberi del Podere Pantaleone”, una visita guidata all'interno dell'oasi per ammirare i tanti vecchi alberi, anche secolari; sono previste letture sul tema e creazione di segnalibri, da parte di bambini e adulti, sui vetusti alberi. I segnalibri realizzati, saranno poi appesi al grande albero presso l'entrata. Seguirà una merenda biologica per tutti a “km certi e rifiuti zero”, come un tempo suggeriva la saggezza dei contadini. È possibile ricevere piccoli alberi dell'oasi (previa prenotazione in anticipo), salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino. Ingresso e merenda sono gratuiti, è consigliata la prenotazione chiamando lo 0545 280898, oppure il 347 4585280.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna e i vari Ceas presenti sul territorio del parco, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato - Ufficio territoriale per la biodiversità. Completano il calendario le iniziative ad Argenta, Mesola, Ferrara e Lido di Dante. Per ulteriori informazioni sul programma completo, consultare il link www.parks.it/parco.delta.po.er/dettaglio.php?id=38619.

La Giornata nazionale degli alberi, che quest’anno cade lunedì, rappresenta un'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria. La Giornata è stata istituita con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013 - norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Bassa Romagna aderisce alla Giornata nazionale degli alberi

RavennaToday è in caricamento