rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo, 1

"La Protezione Civile è qui": attrezzature e mezzi in mostra in piazza del Popolo

Il Comune di Ravenna ha aderito alla proposta, organizzando per le giornate di sabato e domenica dalle 9,30 alle 22 una iniziativa pubblica col titolo “La Protezione Civile è qui” che si terrà in Piazza del Popolo

Dopo le scosse di terremoto del 20 e 29 maggio 2012 e le recenti alluvioni che hanno colpito il modenese, l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato una risoluzione che istituisce la “Settimana regionale della Protezione Civile” richiedendo ai Comuni interessati di programmare delle attività in occasione della “prima giornata regionale della Protezione Civile” da effettuarsi nel periodo 19 maggio – 22 giugno.

Il Comune di Ravenna ha aderito alla proposta, organizzando per le giornate di sabato e domenica dalle 9,30 alle 22 una iniziativa pubblica col titolo “La Protezione Civile è qui” che si terrà in Piazza del Popolo. La manifestazione vede la collaborazione dei soggetti attivi in situazioni d’emergenza - Vigili del Fuoco, Mistral, Corpo Forestale dello Stato e Croce Rossa Italiana - che, per l’occasione saranno presenti in Piazza con tende autogonfiabili, ambulanze, e altri mezzi di trasporto propri per interventi di emergenza. Tra questi svetterà la torre illuminata di Mistral alta sei metri. Sarà presente anche uno stand a cura dei volontari del Comune che hanno aderito al progetto “Laboriosamente” coordinato dall’assessorato al volontariato.

Per i cittadini le due giornate saranno l’occasione per vedere da vicino come funziona la “macchina” della Protezione civile a Ravenna, potendo anche dialogare con operatori e volontari presenti, ritirare il Manuale di Protezione Civile per i Cittadini edito dal Comune “Come comportarsi durante le emergenze”, e visitare la mostra fotografica allestita all’interno di una tenda.

L’assessore alla Protezione Civile, Andrea Corsini ha spiegato la finalità della due giorni, ringraziando i partner per la loro partecipazione attiva e ha affermato che  “Il Comune,  che opera in sinergia con gli altri enti e il volontariato, è attento e pronto sul piano strategico sia sotto il profilo della prevenzione che in caso di emergenza disponendo di nove piani di azione da attivare all’occorrenza”. Il Prefetto Fulvio della Rocca ha sottolineato, tra l’altro, come la Protezione civile rappresenti il massimo esempio di sicurezza partecipata per salvaguardare territori, persone e cose.

Dal canto suo il Comandante dei Vigili del Fuoco Fabrizio Piccinini ha evidenziato l’importanza della manifestazione per veicolare un messaggio culturale sul valore della Protezione civile alla cittadinanza, mentre il comandante del Corpo Forestale, Giovanni Naccarato, citando l’incendio alla pineta Ramazzotti, ha evidenziato come la manifestazione sia l’opportunità per i cittadini di vedere da vicino i mezzi che vengono utilizzati in caso di disastri ambientali.

Per la Croce Rossa Italiana Massimo Cavallone ha annunciato che durante la due giorni saranno allestiti un posto medico e le ambulanze per il soccorso evidenziando come questo elemento faccia parte del loro Dna. Daniele Rotatori, presidente di Mistral ha ringraziato per la possibilità data ai volontari di avere un contatto diretto con la cittadinanza durante le due giornate,  auspicando che la manifestazione diventi un appuntamento annuale. Sergio Nannini, responsabile della Protezione civile per il Comune ha spiegato come sarà allestita la Piazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Protezione Civile è qui": attrezzature e mezzi in mostra in piazza del Popolo

RavennaToday è in caricamento