Giornata della Statistica 2016: per il terzo anno consecutivo premiata una scuola superiore di Ravenna

Quest’anno sarà presentato il progetto degli studenti delle classi IV-AES e IV-BES del Liceo Economico e Sociale "Dante Alighieri" di Ravenna

In occasione della sesta Giornata Nazionale della Statistica, durante il convegno "Statistica a scuola. Esperienze condivise e numeracy per conoscere il territorio" che si terrà a Ravenna mercoledì prossimo alle ore 9,40  in Sala Nullo Baldini, Via Guaccimanni 10, oltre agli interventi degli esperti del settore, verranno illustrati anche due progetti elaborati dalle scuole secondarie di Ravenna, risultate vincitrici di concorsi nazionali sul tema della statistica per tre anni consecutivi.

Quest’anno sarà presentato il progetto degli studenti delle classi IV-AES e IV-BES del Liceo Economico e Sociale "Dante Alighieri" di Ravenna, vincitore del 5° Concorso a premi "Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile", di cui sono promotori Associazione Articolo Novantanove e dell’ANP (Associazione Nazionale dirigenti ed alte professionalità della scuola), che richiedeva di ideare un progetto di attività produttiva o di servizio, pubblica o privata, per uno sviluppo responsabile e sostenibile del proprio territorio, e quello degli studenti del Liceo Economico Sociale "S. Umiltà" di Faenza, vincitori nel 2015 della sezione italiana del concorso "Islp Poster competition 2014-2015 - Creare un poster statistico: dalla ricerca alla storia". Nel 2014, invece, era risultato vincitore l'Istituto Agrario di Ravenna nel concorso "Laboratorio di statistica, bella scoperta!".

Dall'anno 2013 è iniziata un’attività di formazione da parte dell'ufficio di Statistica della Provincia di Ravenna in collaborazione con la sede territoriale Istat Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto "Conosci il tuo comune e la tua provincia con la statistica", con l'obiettivo di diffondere la cultura statistica nelle scuole del nostro territorio. Un lavoro che ha incentivato la partecipazione delle nostre scuole ai concorsi nazionali su tema statistico con ottimi risultati. In diversi incontri sono stati messi a disposizione degli studenti concetti fondamentali di statistica ed illustrate le dinamiche economiche e sociali del territorio ravennate, attraverso i nuovi indicatori del benessere equo e sostenibile.

La Provincia di Ravenna partecipa infatti già da tre anni al progetto Bes con cui la statistica ufficiale si è inserita per la ricerca di nuovi parametri per valutare il progresso della società, tenendo conto non solo delle dimensioni di carattere economico, ma anche delle fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere, corredate da misure di riduzione della diseguaglianza e maggiore sostenibilità. Anche quest'anno quindi, in occasione delle iniziative previste per celebrare la Giornata Nazionale della Statistica, la Provincia di Ravenna organizza un evento per promuovere la divulgazione della cultura statistica, in cui attraverso anche alla testimonianza degli studenti e dei docenti, si potrà capire quale sia l'importanza dei numeri per comprendere il contesto e della statistica come strumento per creare consapevolezza e sensibilità della realtà ambientale, economica e sociale del proprio territorio. Partecipano all'evento Elio Ciaccia, presidente di "Articolo Novantanove", associazione dei già consiglieri Cnel; Paola D'Andrea, presidente del Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane; Mara Roncuzzi, responsabile della pianificazione strategica-territoriale e Progetti speciali Comune di Ravenna; e Marco Ricci, rsponsabile ufficio territoriale Nord-Est - Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, Istat.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    L'orco in casa: trascina la compagna in strada e la getta nel fosso tra fango e acqua gelida

  • Economia

    Fermare l'emendamento "blocca trivelle": "A rischio migliaia di posti di lavoro"

  • Cronaca

    Fermato senza cintura sull'auto appena rubata: si dà alla fuga per i campi

  • Cronaca

    Posata la prima pietra della 'Rosa dei Venti': ospiterà oltre 150 anziani

I più letti della settimana

  • Forte terremoto, epicentro a Ravenna. Chiudono nidi, scuole e università

  • L'Ingv: "L'area colpita dal terremoto è ad alta pericolosità sismica"

  • Terremoto, vertice in Prefettura. L'Ingv: "A Ravenna sono possibili scosse fino a magnitudo 6"

  • La terra trema ancora: nuova scossa di terremoto a Ravenna

  • "Ero obeso e triste, viaggiare mi ha salvato. Ho scelto di essere felice, ma mi mancano i cappelletti..."

  • Gli sposi non si presentano al loro matrimonio: l'assessore svela il "mistero"

Torna su
RavennaToday è in caricamento