rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria, deposta in stazione una corona in ricordo dei deportati ad Auschwitz

Nella lapide sono riportati i nomi dei 31 ebrei che furono rastrellati in varie località della Romagna tra il dicembre del 1943 ed il gennaio del 1944 e carcerati a Ravenna

Si è tenuta lunedì, Giorno della Memoria, nell’atrio della stazione ferroviaria di Ravenna la cerimonia in ricordo di tutti gli ebrei e di tutte le persone che transitarono da Ravenna verso Auschwitz. L’omaggio è stato reso dal sindaco Michele de Pascale, presenti la presidente del consiglio comunale Livia Molducci, autorità, forze dell’ordine, associazioni combattentistiche e d’arma, una delegazione dell’Anpi, cittadini e cittadine. A seguire l’evento anche alcuni giovani studenti delle scuole superiori, in particolare dell’Engim e degli indirizzi Linguistico e Scienze umane del liceo Dante Alighieri.

Nella lapide sono riportati i nomi dei 31 ebrei che furono rastrellati in varie località della Romagna tra il dicembre del 1943 ed il gennaio del 1944 e carcerati a Ravenna. La notte del 24 gennaio 1944 furono spinti in catene nella stazione ferroviaria e trasferiti nel carcere di San Vittore. Furono deportati da Milano ad Auschwitz il 30 gennaio 1944. Tornò uno solo di loro, morente.

“La stazione, un luogo di transito e anche di gioia, di incontro, invece in quei giorni è stato luogo di deportazione di queste persone – ha dichiarato il sindaco Michele de Pascale - la cui “colpa” era quella di appartenere a un’etnia, quella ebraica. Ciò bastava a giustificare la discriminazione che, ricordiamolo, era a opera di leggi italiane, leggi fasciste che hanno portato alla più grande tragedia della nostra storia moderna, la Shoah. La storia delle città la fanno le persone e la storia di Ravenna è anche quella della famiglia Muratori che aprì le porte alla famiglia Finzi e la accolse e nascose, rischiando la propria vita. La storia la fa ognuno di noi tutti i giorni, scegliendo se aprire o chiudere una porta, se dire una parola d’odio o di amore, rispettando il prossimo o odiandolo: rendiamoci protagonisti positivi aprendo la porta all’altro”.

Nel suo intervento il sindaco ha ricordato l’appuntamento di venerdì 31 gennaio quando verrà conferita al teatro Alighieri (alle 10) la cittadinanza onoraria a Cesare Moisè Finzi, testimone della Shoah. A seguire l’intervento del sindaco, Andrea Tazzari, nipote di Bruno Ancona: suo nonno, chimico ebreo ferrarese, subì la cacciata dal luogo di lavoro e riuscì a fuggire in Svizzera, per poi tornare e stabilirsi a Ravenna dopo la guerra, dove fu direttore dello zuccherificio di Classe fino al 1956.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, deposta in stazione una corona in ricordo dei deportati ad Auschwitz

RavennaToday è in caricamento