rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Medaglia d'Onore, alla memoria al reduce castellano dal lager nazista a Mario Barnabè

Uno di questi è Mario Bernabè, classe 1921, residente a Castel Bolognese. La medaglia è stata ritirata dalla figlia Domenica, residente a Castel Bolognese

In occasione del Giorno della Memoria, il Prefetto di Ravenna Francesco Russo, nel corso di un'apposita cerimonia tenutasi nel Salone degli Stemmi del Palazzo del Governo, ha consegnato due Medaglie d'Onore alla memoria di cittadini della provincia di Ravenna reduci dall'internamento nei lager nazisti. Uno di questi è Mario Bernabè, classe 1921, residente a Castel Bolognese. La medaglia è stata ritirata dalla figlia Domenica, residente a Castel Bolognese.

Presente anche il sindaco di Castel Bolognese, Daniele Meluzzi, che ha voluto partecipare alla consegna condividendo con i figli di Bernabè questo particolare ed emozionante momento. Il Prefetto ha avuto parole di commemorazione degli eventi crudeli e dolorosi che hanno caratterizzato il periodo della deportazione, affinché la memoria sia di monito alla coscienza collettiva attuale e soprattutto di indirizzo e di riflessione per le giovani generazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia d'Onore, alla memoria al reduce castellano dal lager nazista a Mario Barnabè

RavennaToday è in caricamento