rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, il consiglio comunale commemora il Giorno del ricordo

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana istituita nel 2004; da allora tutti gli anni viene commemorato a Lugo in Consiglio comunale

Nel corso della prossima seduta il Consiglio comunale di Lugo commemorerà il Giorno del ricordo, a suffragio della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nel corso della seduta sarà dato spazio agli interventi di tutti i consiglieri, al fine di promuovere una riflessione sulla giornata del ricordo sostenendo una lettura storicizzata e matura.

"Nel Giorno del ricordo - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli - vogliamo da una parte riflettere su una pagina dolorosa e triste della nostra storia, dall'altra tenere alta la guardia sulla situazione attuale, in cui divisioni e confini risorgono in Europa e lo spirito di solidarietà e fratellanza rischia di affievolirsi”. Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana istituita nel 2004; da allora tutti gli anni viene commemorato a Lugo in Consiglio comunale.

Attualmente, è allo studio l’individuazione di un luogo cittadino da intitolare alla commemorazione delle vittime ricordate in occasione del 10 febbraio (Giorno del ricordo) e del 27 gennaio (Giorno della memoria per le vittime della Shoah). “Saremo sempre impegnati a non trascinare nella polemica politica strumentale temi che meritano rispetto - ha dichiarato aggiunto Ranalli -. Per questo abbiamo intenzione di individuare uno spazio da dedicare alla memoria delle vittime di queste tragedie, senza contrapporre vittime a vittime e per procedere con un corretto processo di storicizzazione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, il consiglio comunale commemora il Giorno del ricordo

RavennaToday è in caricamento