rotate-mobile
Cronaca

Girl Geek Dinners: anche a Ravenna il gruppo che promuove le tecnologie al femminile

Le Girl Geek Dinners, meglio note come GGD, sono nate nell'agosto del 2005 a Londra da un'idea della software engineer Sarah Blow che, stanca di trovarsi in netta minoranza di genere alle conferenze tecniche del settore IT, ha deciso di organizzare delle cene o incontri per sole donne

Presentato il gruppo Girl Geek Dinners di Ravenna. Le fondatrici sono le ravennati Sara Baraccani, graphic designer e social media manager, Valentina Crociani, giornalista, Marianna Panebarco, imprenditrice nel settore media, Silvia Versari, copywriter: quattro ragazze che si sono conosciute ad eventi di lavoro e di piacere, e hanno poi deciso di creare occasioni di confronto dedicate a donne curiose e con la voglia di scambiare le proprie conoscenze.

"Le tecnologie non sono più una prerogativa solo maschile. Basti dire che Eniac il primo computer è stato programmato da sei donne - commenta l'assessore alle Politiche e cultura di genere Giovanna Piaia-. Internet sta dando più potere e conoscenza alle donne e, se intelligentemente usata, la rete potenzia anche l'attitudine alla socialità. È in questa chiave di uso critico e consapevole che hanno preso vita le azioni delle Girls Geek Dinner, bellissima iniziativa internazionale che si sta espandendo e avviando anche nella nostra città grazie a queste quattro intraprendenti giovani donne, e  che rappresenta un passo avanti nella parità di genere nell'ambito delle Ict".

La prima cena a cura del gruppo ravennate si svolgerà venerdì 15 maggio - giorno in cui avrà inizio anche il Freelance Camp (https://freelancecamp.net/) - alle ore 19.30 allo Chalet dei Giardini Pubblici. La serata inizierà con un aperitivo, seguito dagli interventi “Donne digitali: numeri, opportunità, storie e problemi da superare” di Lidia Marongiu e “Cambiare un passo alla volta” di Alessandra Farabegoli. È possibile iscriversi all’evento attraverso Eventbrite. Poiché è previsto un numero limitato di partecipanti, l’iscrizione è obbligatoria. Per maggiori info: ggdravenna@gmail.com; per l'iscrizione all'evento del 15 maggio tramite Eventbrite, che è il seguente: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-girl-geek-dinner-ravenna-01-coltiviamo-donne-digitali-16630886429.

Le Girl Geek Dinners, meglio note come GGD, sono nate nell’agosto del 2005 a Londra da un’idea della software engineer Sarah Bowl che, stanca di trovarsi in netta minoranza di genere alle conferenze tecniche del settore IT, ha deciso di organizzare delle cene o incontri per sole donne - in cui ogni partecipante può invitare un uomo - allo scopo di incentivare il networking e la condivisione delle competenze digitali. Presto sono nati gruppi in tutto il mondo e anche in Italia. Hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa Matitegiovanotte Ravenna, Marco Miccoli di Bonobolabo, Daniele e Camilla di Panebarco & C."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girl Geek Dinners: anche a Ravenna il gruppo che promuove le tecnologie al femminile

RavennaToday è in caricamento