Gli esperti del reparto volo dei Vigili del fuoco coprono le emergenze in mare

Si è concluso l’addestramento congiunto per il personale pilota, tecnico di bordo e sommozzatore del reparto volo dell'Emilia Romagna nell’area marina antistante il porto canale di Ravenna

Si è concluso l’addestramento congiunto per il personale pilota, tecnico di bordo e sommozzatore del reparto volo dell'Emilia Romagna, in attuazione del programma di addestramento previsto dal Manuale operativo del servizio aereo del corpo nazionale dei Vigili del fuoco e dal Manuale dei sommozzatori Vvf.

Le previste operazioni di aviolancio, recupero da frangente e verricello di soccorso da imbarcazione sono state effettuate nell’area marina antistante il porto canale di Ravenna, coinvolgendo anche il personale dei Vigili del fuoco nautico con motobarca del comando provinciale di Ravenna. Il coordinamento delle operazioni assicurato dal reparto volo Vvf, in collaborazione con il comando provinciale Vvf Ravenna, la sala operativa direzione mare - Ravenna della capitaneria di porto, l’autorità portuale e il molo crociere, hanno reso possibile quattro giornate di intensa attività con l’obbiettivo finale di poter meglio fronteggiare l’imminente periodo estivo al massimo delle potenzialità operative. Il reparto volo dell'Emilia Romagna rende costantemente disponibile un assetto aereo AB412, anche per le esigenze della sala operativa della capitaneria di porto di Ravenna per le emergenze in mare, garantendo una “prontezza operativa” in tempi ridottissimi. Le abilitazioni dei propri equipaggi di volo consentono, all'occorrenza, un ulteriore ampliamento della risposta operativa del reparto stesso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

esercitazione volo 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto fatale all'incrocio con un camion: perde la vita un 78enne

  • Coronavirus, pesante aumento nel ravennate: 64 nuovi contagiati e un decesso

  • Coronavirus, 38 nuovi casi nel ravennate: gli infetti salgono a 489

  • Schianto all'incrocio con un camion: anziano in ospedale in condizioni gravissime

  • Inquinamento alle stelle, valori record in tutta la Romagna: la spiegazione di Arpae

  • Coronavirus, ecco il nuovo decreto: tutte le novità su spostamenti, lavoro e multe

Torna su
RavennaToday è in caricamento