rotate-mobile
Cronaca

Gli esperti del reparto volo dei Vigili del fuoco coprono le emergenze in mare

Si è concluso l’addestramento congiunto per il personale pilota, tecnico di bordo e sommozzatore del reparto volo dell'Emilia Romagna nell’area marina antistante il porto canale di Ravenna

Si è concluso l’addestramento congiunto per il personale pilota, tecnico di bordo e sommozzatore del reparto volo dell'Emilia Romagna, in attuazione del programma di addestramento previsto dal Manuale operativo del servizio aereo del corpo nazionale dei Vigili del fuoco e dal Manuale dei sommozzatori Vvf.

Le previste operazioni di aviolancio, recupero da frangente e verricello di soccorso da imbarcazione sono state effettuate nell’area marina antistante il porto canale di Ravenna, coinvolgendo anche il personale dei Vigili del fuoco nautico con motobarca del comando provinciale di Ravenna. Il coordinamento delle operazioni assicurato dal reparto volo Vvf, in collaborazione con il comando provinciale Vvf Ravenna, la sala operativa direzione mare - Ravenna della capitaneria di porto, l’autorità portuale e il molo crociere, hanno reso possibile quattro giornate di intensa attività con l’obbiettivo finale di poter meglio fronteggiare l’imminente periodo estivo al massimo delle potenzialità operative. Il reparto volo dell'Emilia Romagna rende costantemente disponibile un assetto aereo AB412, anche per le esigenze della sala operativa della capitaneria di porto di Ravenna per le emergenze in mare, garantendo una “prontezza operativa” in tempi ridottissimi. Le abilitazioni dei propri equipaggi di volo consentono, all'occorrenza, un ulteriore ampliamento della risposta operativa del reparto stesso.

esercitazione volo 1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli esperti del reparto volo dei Vigili del fuoco coprono le emergenze in mare

RavennaToday è in caricamento