rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Gli scolaretti dialogano "a distanza" con un sopravvissuto a Hiroshima

Matsuhito Segoshiun "hibakusha" (sopravvissuto all’esplosione atomica) il 6 agosto 1945, giorno del lancio della bomba, aveva 11 anni: agli studenti ha raccontato la sua vita sopravvissuta all’orrore

Gli alunni  di classe quinta della scuola “M. Buonarroti” di Montaletto hanno effettuato un altro collegamento via Skype con la sede di Mayors for Peace – nell'Hiroshima Peace Memorial Museum, dove era presente Matsuhito Segoshiun "hibakusha" (sopravvissuto all’esplosione atomica) che il 6 agosto 1945, giorno del lancio della bomba, aveva 11 anni e che ha raccontato la sua vita sopravvissuta all’orrore.

"Questa iniziativa ancora una volta è stata la testimonianza della voglia di pace che non deve mai spegnersi - commenta l'assessore Gianni Grandu - Un valore sacro da tutelare per le nuove generazioni. Parlare sempre, mai dimenticare. Questo è un accorato appello perché la tragedia della bomba atomica non avvenga mai più e prevalgano  sempre l’amore e la pace".

Questo progetto di testimonianza e dialogo tiene in vita la memoria dei tragici fatti e crea quel percorso per condividere il valore della pace universale. Matsuhito Segoshi ha risposto a tantissime domande degli alunni con l’aiuto di un interprete e dell'ex insegnante in pensione consigliere comunale Antonina Cenci, perché il dialogo è avvenuto in lingua inglese.  Gli alunni della scuola di Montaletto, in collaborazione con l'Associazione Monituculum, continuano inoltre a prendersi cura di “Pacifico”, nato dai semi di un ginkgo biloba di oltre 200 anni, sopravvissuto alla bomba atomica. La piccola pianta è stata donata dal sindaco di Aalen Thilo Rentschler ed è stata piantato nel Parco Dondini presso la scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scolaretti dialogano "a distanza" con un sopravvissuto a Hiroshima

RavennaToday è in caricamento