rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Gli studenti incontrano via Skype un "hibakusha" sopravvissuto a Hiroshima

Gli alunni hanno mostrato attenzione e sensibilità e, con l’aiuto della consigliera comunale Antonina Cenci, hanno posto tante domande a Matsuhito Segoshi

Mercoledì gli alunni della scuola “M. Buonarroti” di Montaletto di Cervia hanno effettuato di nuovo un collegamento via Skype con la sede di Mayors for Peace – Hiroshima Peace Memorial Museum, dove era presente Matsuhito Segoshi, un ‘hibakusha’ (sopravvissuto all’esplosione atomica) che il 6 agosto 1945, aveva 11 anni e che ha raccontato la sua vita sopravvissuta all’orrore. Gli alunni hanno mostrato attenzione e sensibilità e con l’aiuto della consigliera comunale Antonina Cenci hanno posto tante domande, desiderosi di conoscere, sapere, imparare e ogni collegamento è un incontro prezioso da conservare e tenere a mente. Inoltre la lettura del libro “Il gran sole di Hiroshima” di Karl Bruckner degli anni ’60, che gli alunni stanno leggendo, è stata anche questa un’occasione di riflessione.

"E’ stata la testimonianza della voglia di pace che non deve mai spegnersi - hanno sottolineato la Dirigente dell’IC Cervia2 Mariapia Metallo e l’Assessore Gianni Grandu-. Un valore sacro da tutelare per le nuove generazioni. Parlare sempre, mai dimenticare. Questo è un accorato appello perché la tragedia della bomba atomica non avvenga mai più e prevalgano sempre l’amore e la pace". Il 24 gennaio 2018 ci sarà il prossimo appuntamento via Skype con il Signor Matsuhiko Segoshi.

Da due anni gli alunni della Scuola Primaria M. Buonarroti di Montaletto hanno avuto l’opportunità di ascoltare più volte tramite il collegamento Skype l’esperienza di Tamiko Shiraishi una hibakusha, sopravvissuta allo sgancio della bomba di Hiroshima. A fine maggio hanno potuto sentire dal vivo la sua testimonianza ed avuto l’opportunità di conoscerla in occasione della sua visita alla città di Cervia. Gli alunni della Scuola Primaria M. Buonarroti di Montaletto continuano inoltre a prendersi cura di “Pacifico”, nato dai semi di un ginkgo biloba di oltre 200 anni, sopravvissuto alla bomba atomica e che è stato piantato nel Parco Dondini presso la scuola. Il Comune di Cervia ha aderito nel 2006 alla campagna “Mayors for Peace” (Sindaci per la Pace) e collabora da anni con la “Campagna Senzatomica” che insieme alla Rete Italiana per il Disarmo fa parte di Ican International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, Premio Nobel per la Pace 2017 e dal 1993 aderisce al Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace, impegnandosi nella promozione della cultura della non-violenza. A partire dai bambini, le iniziative svolte in questi ultimi mesi (nelle scuole del territorio, in Biblioteca e a Scambiamenti) hanno avuto come obiettivo quello di sensibilizzare tutta la comunità nei confronti della solidarietà internazionale e dell’educazione alla pace. L'impegno della amministrazione sarà costante anche verso nuove iniziative. Il 7 luglio, presso la sede centrale dell'Onu, è stato adottato il Trattato sulla messa al bando delle armi nucleari che ora possono essere considerate illegali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti incontrano via Skype un "hibakusha" sopravvissuto a Hiroshima

RavennaToday è in caricamento