Gli studenti 'simulano' la guida in stato d'ebbrezza con la Polizia locale

Sono stati oltre 350 i ragazzi coinvolti, che hanno potuto guidare affrontando i pericoli della strada come imprevisti, guida in situazioni critiche e incidenti stradali

La Polizia Locale di Cervia ha incontrato i ragazzi delle scuole medie e dell’Istituto Alberghiero, affrontando il tema della sicurezza stradale e della guida in stato di ebbrezza, grazie all’utilizzo di speciali simulatori. Sono stati oltre 350 i ragazzi coinvolti, che hanno potuto guidare affrontando i pericoli della strada come imprevisti, guida in situazioni critiche e incidenti stradali: tutto finto per fortuna, ma assolutamente realistico grazie a un simulatore di guida per ciclomotori e motocicli. Così come altrettanto realistica si è rivelata la simulazione dello stato di ebbrezza alcolica, con l’uso degli speciali occhiali Alcovista. Gli stessi occhiali sono stati usati anche nelle classi quarte dell’Istituto Alberghiero, per un totale di altri 140 ragazzi, con cui gli Agenti cervesi hanno parlato di distrazioni alla guida, alcol e droghe.

“Le esercitazioni con il simulatore di guida alla scuola alberghiera ci hanno permesso di raggiungere brillanti risultati, dimostrati dagli apprezzamenti ricevuti dagli studenti della scuola superiore – commenta il Comandante della Polizia Locale Sergio Rusticali - Il simulatore, anche se potrebbe sembrare un semplice gioco, è in realtà uno strumento utile per esercitarsi ad affrontare i rischi della strada, perché elabora e presenta in maniera realistica tutti i suoi pericoli, come l’attraversamento improvviso di un pedone o di un animale selvatico, la frenata repentina di un veicolo o un ostacolo imprevisto. Si sono rivelati molto efficaci anche gli occhiali Alcovista, che simulano in modo incredibilmente realistico lo stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di alcol. Gli studenti sono stati invitati a cimentarsi in uno specifico percorso utilizzando questi occhiali e hanno potuto rendersi conto della diversità di percezione della strada, scontrandosi con le difficoltà dovute alle alterazioni delle funzioni sia psichiche che sensoriali causate dall’alcol. Indubbiamente tutti questi ragazzi sono usciti da questa esperienza arricchiti di conoscenze e più consapevoli".

L’impegno del gruppo Educazione Stradale e alla Legalità della Polizia Locale di Cervia continuerà anche nei confronti del pubblico, cittadini e turisti, per tutto il periodo estivo, con la costante presenza in eventi e manifestazioni, già a partire dalla prossima Sagra della Seppia. Lo scopo è quello di sensibilizzare sempre di più sull’importanza del rispetto delle norme per garantire la sicurezza stradale di tutti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Seggi chiusi, partito lo spoglio delle schede europee: la diretta

  • Politica

    Elezioni comunali, Sant'Agata ha già il suo sindaco: è Enea Emiliani

  • Politica

    Mercatone Uno, il deputato Marco Di Maio sollecita un intervento urgente del Ministero

  • Meteo

    Un inizio di settimana con tanta pioggia: la Protezione Civile attiva l'allerta "gialla"

I più letti della settimana

  • Dramma sui binari: perde la vita travolto da un treno

  • Schianto fatale contro un'auto: ciclista perde la vita sul colpo

  • Lenticchia scomparve da casa nel 2016: dopo tre anni la cagnolina torna dalla sua famiglia

  • In due mesi salvati oltre 70 gattini abbandonati: Clama offre la sterilizzazione gratuita

  • La 100 km del Passatore ha un nuovo re: è Marco Menegardi

  • Enterococchi intestinali ed escherichia coli oltre i limiti: balneazione vietata

Torna su
RavennaToday è in caricamento