rotate-mobile
Cronaca

"Good Sun Good Skin": lo Ior scende in spiaggia per prevenire il melanoma

L'obiettivo principale è la sensibilizzazione dei bagnanti, per fornire loro indicazioni pratiche su come valutare e riconoscere i rischi derivanti da un’esposizione errata al sole e su come adottare tutte le precauzioni possibili

 Prosegue “Good Sun Good Skin”, l’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo realizzata in collaborazione con la Skin Cancer Unit dell’Irst Irccs di Meldola contro il melanoma. La prima parte dell’attività ha visto le biologhe dello IOR, le dottoresse Claudia Monti e Franca Gentilini, impegnate nelle scuole secondarie della Romagna assieme alla squadra del prof. Ignazio Stanganelli, tra i massimi esperti internazionali di tumore alla pelle: l’obiettivo era quello di sensibilizzare i nostri giovani su una corretta esposizione solare in vista dell’estate. Sono stati coinvolti gli studenti di quattro scuole della Romagna: la R. Bendandi di Faenza, la M. Montanari di Ravenna, la A. Frank di Cesena e la P. Zangheri a Forlì, per un totale di circa 430 ragazzi formati.

L’iniziativa non si esaurisce qui ma vivrà una seconda parte, presentata oggi in Comune a Ravenna in presenza del Sindaco, Michele de Pascale, che vedrà i professionisti della prevenzione dello Ior e dell’Irst Irccs impegnati in un tour delle spiagge della nostra Riviera. L'obiettivo principale è la sensibilizzazione dei bagnanti, per fornire loro indicazioni pratiche su come valutare e riconoscere i rischi derivanti da un’esposizione errata al sole e su come adottare tutte le precauzioni possibili. A tale scopo verranno distribuiti strumenti informativi per guidare le persone durante tutta la giornata, dai depliant realizzati ad hoc fino alla donazione ai bambini presenti di braccialetti fotosensibili per riconoscere le ore della giornata in cui è meglio restare sotto l’ombrellone. I bambini verranno anche coinvolti attraverso un percorso ludico, denominato Acca2Ior: un gioco pensato appositamente per i più piccoli, di modo da sensibilizzarli anche sull’importanza di una corretta alimentazione.

“Le spiagge ravennati sono un luogo meraviglioso e molto frequentato della nostra città – afferma il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale – ma è compito fondamentale delle istituzioni, dell’azienda sanitaria, del volontariato sanitario, come l’Istituto oncologico romagnolo, e di importanti realtà come l’Irst, quello di informare tutti i cittadini rispetto ad una corretta esposizione ai raggi solari. Oggi ci sono tutti gli strumenti per poter fruire delle nostre spiagge in tutta sicurezza e vanno colti, quindi un ringraziamento allo Ior, all’Irst e all’Ausl della Romagna per l’importante lavoro che portano avanti in tema di sensibilizzazione dei cittadini e dei turisti rispetto ai rischi determinati da un’errata esposizione al sole”.

“Uno studio recente ha dimostrato come un bambino su quattro, in Italia, ha riportato almeno una scottatura solare durante la propria vita – afferma il dermatologo Stanganelli – e quasi due su dieci al mare sono restii ad usare creme o cappellini per proteggersi dai danni dei raggi ultravioletti. Nei primi 20 anni di età si può concentrare sino all'80% dell'esposizione solare: ma proprio le scottature prese nell'infanzia sono il principale fattore di rischio per il melanoma, perché la pelle memorizza il danno e può innescare il tumore nei soggetti predisposti anche a diversi anni di distanza”.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio di tutti i Comuni coinvolti e sarà organizzata grazie anche al contributo di imprese come BioNike, Mercato Ortofrutticolo di Cesena, Romagna Acque ed Apofruit, partirà martedì da Marina di Ravenna, presso il Bagno Taormina e a seguire il 28 al Bagno Bologna e Bolognino di Punta Marina. Gli appuntamenti iniziano dalle ore 9,30.

IL PROGRAMMA

Martedì 27 giugno, Marina di Ravenna, Bagno Taormina
Mercoledì 28 giugno, Punta Marina, Bagno Bologna e Bolognino
Giovedì 29 giugno, Cesenatico, Bagno Romeo
Venerdì 30 giugno, Cervia, Bagno Fantini
Martedì 4 luglio, Bellaria, Bagno 42
Mercoledì 5 luglio, Rimini, Bagno Kauai 6/7
Giovedì 6 luglio, Riccione, Bagno Battarra, 93/94
Mercoledì 12 luglio, Cattolica, Regina Beach 9 – 11

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Good Sun Good Skin": lo Ior scende in spiaggia per prevenire il melanoma

RavennaToday è in caricamento