rotate-mobile
Cronaca

Violenta e intensa grandinata nel ravennate: "Danni ingenti in campagna"

Coldiretti Ravenna ha interpellato la Dirigenza territoriale per l’Agricoltura della provincia di Ravenna

Un fronte temporalesco ha attraversato sabato mattina il ravennate, colpendo duro nel Santerno, nel territorio di Lugo (San Potito e Bizzuno in particolare), Bagnacavallo e Fusignano. Il violento temporale, accompagnato da grandine a macchia di leopardo, secondo le stime di Coldiretti, "ha provocato nuovi danni nelle campagne già stressate da gelate fuori stagione e dalla siccità per la caduta del 36% di precipitazioni in meno rispetto alla media ad aprile".

"Queste brusche ondate di maltempo, non solo non sono utili per dissetare i campi dato che la pioggia per essere efficace dovrebbe cadere in modo costante e leggero, ma sono spesso accompagnate da grandine, l’evento più temuto dagli imprenditori agricoli perché causa la perdita dell’intero raccolto dopo un anno di lavoro - aggiungono gli agricoltori -. E questa pazza primavera, segnata sinora da nubifragi, siccità e gelate fuori stagione, è tornata a colpire duro".

Da un primo monitoraggio avviato da Coldiretti risultano danneggiate coltivazioni, sia arboree - con impianti fortemente compromessi - che erbacee, con gravi perdite in quelle in avanzata fase di maturazione. Particolarmente colpite le coltivazioni in piena stagione produttiva: cereali, colture orticole e frutta, ma si registrano danni anche a vigneti. Con l’obiettivo di delineare con precisione il territorio danneggiato, Coldiretti Ravenna ha interpellato la Dirigenza territoriale per l’Agricoltura della provincia di Ravenna chiedendo "una rapida e puntuale verifica della situazione al fine di accertare le reali perdite economiche e fondiarie subite con la conseguente individuazione dei benefici di legge applicabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta e intensa grandinata nel ravennate: "Danni ingenti in campagna"

RavennaToday è in caricamento