rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Gruppi al lavoro, continuano gli incontri di Brisighella Nuova 2.0

Dopo una prima fase di informazione top-down sono circa 30 i partecipanti ai quattro gruppi di lavoro attualmente attivi, chiamati ad esprimere la propria opinione e costruire insieme alcuni progetti futuri per Brisighella.

A Brisighella prosegue il percorso di coinvolgimento dei cittadini. Dopo una prima fase di informazione top-down sono circa 30 i partecipanti ai quattro gruppi di lavoro attualmente attivi, chiamati ad esprimere la propria opinione e costruire insieme alcuni progetti futuri per Brisighella. Come si è arrivati alla definizione dei temi di discussione? In un primo passaggio, attraverso la metodologia partecipativa dell'Ost, sono stati raccolti alcuni contributi interessanti, che hanno delineato un quadro estremamente vario e multicolore del territorio, arricchito di sfumature grazie ai differenti punti di vista presenti: gruppi cittadini più o meno attivi, operatori del centro storico, agricoltori, professionisti di svariati settori.

Le proposte emerse sono state raggruppate in quattro macroaree, ciascuna corrispondente ad un gruppo: il primo incontro si è svolto giovedì scorso, e i prossimi si terranno giovedì e il 4 aprile dalle 15 alle 17 e dalle 20,30 alle 22,30 nell’Aula Corsi del Complesso Cicognani, in viale Pascoli. Quali proposte allora per Brisighella? La ricostruzione e messa a valore dell’identità del territorio è oggetto di un primo gruppo di lavoro, tematica apparsa trasversalmente nelle sessioni di discussione, ed elemento costitutivo della comunità che, ancor prima di essere ospitale verso l’esterno, richiede maggiore coesione interna. Parallelamente, la tutela dell’ambiente e la promozione di una cultura del ben-essere sono materia di analisi di un secondo gruppo di cittadini.

Dunque, organizzazione di momenti dedicati ad attività fisica, cura dell’alimentazione, meditazione, recupero delle Terme, organizzazione di percorsi naturalistici, trasporti, ed energia. Un terzo gruppo si occupa del tema dell’integrazione tra centro e campagna, borgo e frazioni, attività economiche, per rilanciare lo sviluppo locale: tra l’altro, si discute di come stimolare la creazione di reti di imprese e l’innovazione delle realtà economiche esistenti, e di quali strumenti adottare per integrare attività produttive ed artigianato nel circuito turistico.

Infine il quarto gruppo si occupa di una questione determinante: l’esigenza di impostare un sistema di comunicazione e marketing integrato, per unire le energie su un progetto comune e rendere più appetibile e fruibile il territorio. Al termine dei tre incontri previsti per ciascun gruppo l'obiettivo è individuare alcuni piccoli progetti, realizzabili entro tempi brevi, che saranno proposti pubblicamente e rappresenteranno un primo punto di partenza per la costruzione di una Comunità Ospitale. Per maggiori info: info@brisighellaospitale.it - www.brisighellaospitale.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppi al lavoro, continuano gli incontri di Brisighella Nuova 2.0

RavennaToday è in caricamento