rotate-mobile
Cronaca

Guida in stato d'ebbrezza, una mattinata di formazione per gli agenti della PolStrada

E' in programma per giovedì una mattinata di formazione sul tema "Operatori di polizia stradale: come operare al meglio, procedure e modulistica", organizzata da Asaps

E' in programma per giovedì una mattinata di formazione sul tema “Operatori di polizia stradale: come operare al meglio, procedure e modulistica”, organizzata da Asaps in collaborazione con la Sapignoli Edizioni e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Ravenna. Attesi circa un centinaio di operatori di polizia stradale provenienti da diverse città dell'Emilia Romagna ma anche da altre regioni limitrofe. Moltissimi sono gli agenti e gli ufficiali di Polizia Municipale che si sono iscritti, unitamente ai loro colleghi di Polizia di Stato e Carabinieri, tutti, per assistere alla relazione del dottor Franco Medri, Sostituto Commissario Polizia Stradale nonché affermato autore di testi e prontuari editi dalla Sapignoli Edizioni e responsabile dell'ufficio studi dell'Asaps.

Formazione per gli operatori della strada (foto Argnani)

Gli argomenti trattati da Medri saranno quelli legati alla guida in stato d'ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. La lezione avrà un taglio molto pratico, cercando così di fornire agli operatori i più efficaci strumenti interpretativi per svolgere al meglio la loro attività. In un momento in cui il personale di polizia stradale viene continuamente sottoposto a innumerevoli sforzi per restare al passo con i cambiamenti normativi del Codice della Strada, l’Asaps ha deciso di proseguire il cammino intrapreso in questi anni, al fine di assicurare preparazione e professionalità a tutte le “divise” che, quotidianamente, sono impegnate per garantire ad ognuno di noi una strada più sicura.

"Come Amministrazione Comunale abbiamo accolto molto favorevolmente la proposta avanzataci da Biserni di organizzare presso la nostra città, questa importante mattinata di formazione per gli operatori di polizia stradale ed é per questo motivo che abbiamo deciso di concedere il nostro patrocinio all'iniziativa." - questo il commento dell'Assessore Martina Monti. Anche il Comandante della Polizia Municipale di Ravenna, Stefano Rossi, ha espresso soddisfazione per l'iniziativa che permetterà a numerosi dei suoi agenti di partecipare a questo momento di aggiornamento.

"Sono contento che l'Asaps abbia scelto Ravenna come sede per questo evento; sarà per noi un’importante occasione di confronto sulle tematiche legate alla guida sotto effetto di alcol e/o droga: condizioni che costituiscono una tra le principali cause di incidente stradale. A tal riguardo la Polizia Municipale di Ravenna è, da tempo, impegnata contro questo fenomeno, anche attraverso l’adesione al Progetto Drugs on Street e l’ideazione di iniziative quali l’Etilometro con i ragazzi, che permette loro di vedere da vicino le conseguenze del mettersi alla guida in condizioni psicofisiche alterate."

I lavori saranno preceduti da un saluto dello stesso Presidente dell'Aspas - Giordano Biserni - che sottolineerà i risultati ottenuti negli ultimi anni per ridimensionare le cosiddette “Stragi del sabato sera”, con effetti veramente notevoli in particolare in Romagna, ringraziando le forze di polizia per aver contribuito a diminuire il numero dei lutti derivanti da comportamenti sbagliati sulla strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato d'ebbrezza, una mattinata di formazione per gli agenti della PolStrada

RavennaToday è in caricamento