rotate-mobile
Cronaca

Hera, l'assessore all'ambiente: "Nuova gara il prima possibile"

Baroncini ha risposto al question time di Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna sui "gravi rilievi segnalati dall'Anac sugli appalti di Hera e Hera Ambiente in materia di rifiuti"

"Spingiamo perchè si proceda al più presto con la nuova gara a cui Hera parteciperà al pari di altri privati". Così l'assessore all'ambiente del comune di Ravenna, Gianadrea Baroncini, durante il consiglio comunale di martedì ha risposto al question time di Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna sui "gravi" rilievi segnalati dall'Anac sugli appalti di Hera e Hera Ambiente in materia di rifiuti, respingendo la richiesta del civico di dimissioni del consigliere ravennate nel consiglio di amministrazioe della multiutility Danilo Manfredi e del sindaco Michele De Pascale dai vertici di Atersir. "Abbiamo avviato un percorso di riflessione serio sul tema - argomenta l'assessore - dalla valutazione dell'emergenza della primavera 2016 alla discussione approfondita sulla Tari e i regolamenti, passando per l'audizione con Atersir. Il percorso deve continuare nella consapevolezza che si tratta di un ambito di lavoro importante".

"Le conclusioni di Ancisi - prosegue Baroncini - sono strumentali: per come funziona Atersir, se De Pascale si dimettesse sarebbe sostituito da un altro sindaco. Negli anni ci sono stati diversi cambiamenti normativi e con la raccolta in house di Forlì sono stati aggregati i comuni cesenati e i due forlivesi rimasti fuori nell'ambito di gestione. Si sono intrecciate riforme complesse e ora spingiamo perchè si proceda al più presto con la nuova gara".

"La prorogatio dal 2011 è inaccettabile - condanna Ancisi - Anac ha messo in luce la violazione di dodici serie di norme, una situazione insostenibile. C'è un sistema organico falloso che ha prodotto queste conseguenze. Per cui consigliere in Hera e sindaco in Atersir si devono dimettere e occorre distaccare il Comune dal coinvolgimento nella malagestione dei rifiuti. Da ultimo occorre ripensare il modello di gestione della raccolta dei rifiuti".

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, l'assessore all'ambiente: "Nuova gara il prima possibile"

RavennaToday è in caricamento