rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

I 100 anni di nonna Giulia

A portarle gli auguri del Comune di Bagnacavallo c'era il sindaco Laura Rossi, che ha consegnato alla signora, particolarmente commossa, una pergamena e un mazzo di fiori.

La bagnacavallese Giulia Belletti ha compiuto cento anni mercoledì. In occasione dell'evento, domenica si è tenuta presso l'Istituto San Giuseppe di Lugo, dove la signora attualmente risiede, una grande festa alla presenza dei figli Flavio ed Egle Ricci, dei nipoti e dei parenti, degli amici e del personale della struttura. A portarle gli auguri del Comune di Bagnacavallo c'era il sindaco Laura Rossi, che ha consegnato alla signora, particolarmente commossa, una pergamena e un mazzo di fiori.

Giulia Belletti nasce il 27 febbraio 1913 a Bagnacavallo in via Stradello in una famiglia di agricoltori. Con i genitori, i due fratelli e la sorella, Giulia si trasferisce poi subito dopo la fine della prima guerra mondiale in un altro podere tra Lugo e Cotignola per spostarsi infine, dopo le nozze avvenute nel 1942, presso l'abitazione del marito Alberto Ricci, di una storica famiglia di agricoltori boncellinesi. E a Boncellino la signora ha vissuto fino a poco più di un anno fa, prima di un incidente che l'ha costretta a trasferirsi all'Istituto San Giuseppe di Lugo. Giulia Belletti ha lavorato per tutta la vita nei campi («fino ai novant'anni ogni giorno la si vedeva al lavoro», ricordano i familiari), dimostrando sempre grande volontà e forza, sia fisica che morale.

Tuttora autosufficiente e in buone condizioni fisiche, e dotata soprattutto di grande lucidità mentale, la signora Giulia non hai mai osservato particolari diete, mangiando sempre «alla romagnola» e non disdegnando un bicchiere di vino ai pasti. Vedova dal 1976, oltre ai figli Flavio ed Egle ha tre nipoti, Claudia, Giulia e Federico, e due bisnipoti, Bianca di 6 anni e Carlotta di appena un anno, che vivono in Inghilterra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 100 anni di nonna Giulia

RavennaToday è in caricamento