rotate-mobile
Cronaca

I bimbi si improvvisano Vigili del fuoco per Santa Barbara con "Pompieropoli"

Pompieropoli ha l’obiettivo, attraverso un percorso ludico a misura di bambino, di insegnare ai bambini cos’è il rischio attraverso il gioco

In occasione della celebrazione della Festività di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, come consuetudine mercoledì 4 dicembre la Caserma dei Vigili del fuoco di viale Randi è stata aperta al pubblico con l'esposizione degli automezzi del Comando dalle 7 alle 17. Fuori dalla Caserma nel pomeriggio era presente una bancarella con in vendita delle bambole a forma di Vigile del fuoco, i cui proventi serviranno a raccogliere fondi per l'Unicef.

Vigili del fuoco in festa con Pompieropoli (foto M.Argnani)

Alle 15 si è svolto, presso i locali dell’autorimessa, un concerto a cura dell’Orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo S. Biagio di Ravenna. Alle 16, a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, la manifestazione denominata “Pompieropoli”. Pompieropoli ha l’obiettivo, attraverso un percorso ludico a misura di bambino, di insegnare ai bambini cos’è il rischio attraverso il gioco. Consiste in un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza e di incendi, in modo da sviluppare il senso di autoprotezione dai rischi e attraverso il percorso imparare a riconoscere e affrontare alcuni dei pericoli che più comunemente si possono incontrare. I bambini indosseranno protezioni di sicurezza come quelle dei Vigili del Fuoco, un elmetto e una pettorina e al termine del percorso avranno spento un vero incendio con un idrante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bimbi si improvvisano Vigili del fuoco per Santa Barbara con "Pompieropoli"

RavennaToday è in caricamento