rotate-mobile
Cronaca Faenza

I Carabinieri di Faenza celebrano la Virgo Fidelis nella Chiesa dei Cappuccini

Giovedì mattina a Faenza nella Chiesa dei Cappuccini è stata celebrata la messa per la celebrazione della Virgo Fidelis, la Patrona dell'Arma dei Carabinieri

Giovedì mattina a Faenza nella Chiesa dei Cappuccini è stata celebrata la messa per la celebrazione della Virgo Fidelis, la Patrona dell'Arma dei Carabinieri. Ricorre inoltre anche il 78esimo anniversario dell'eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del primo Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d'Africa. Per quel fatto d'armi alla Bandiera dell'Arma fu conferita la seconda Medaglia d'Oro al Valor Militare e quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace e in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all'estremo sacrificio.

Giovedì si celebra anche la "Giornata dell'Orfano" ed è proprio a loro che i militari hanno voluto rivolgere il più sentito pensiero. Alla cerimonia hanno partecipato il Commissario della Polizia di Stato Antonio De Murtas, il Comandante della Guardia di Finanza Antonio Petti, il Sindaco di Brisighella, il Presidente dell'Associazione Carabinieri Giancarlo Tatta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Carabinieri di Faenza celebrano la Virgo Fidelis nella Chiesa dei Cappuccini

RavennaToday è in caricamento