rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I donatori di sangue fanno il "tutto esaurito" a Marina di Ravenna

La donazione di sangue e di emoderivati richiede poco tempo e possono compierla tutti: basta avere 18 anni, pesare almeno 50kg ed essere in buona salute

Oltre 5000 persone presenti al concerto dei Moka Club​ offerto da Advs (Associazione donatori volontari di sangue) Fidas​ Ravenna, i donatori di sangue dell'Ospedale, sabato in Piazza Dora Markus a Marina di Ravenna. Il concerto gratuito è stato inserito nel calendario eventi della Festa del Mare organizzata come ogni anno dalla Pro Loco di Marina di Ravenna ed è stato allestito nella nuova piazza del complesso di Marinara. La musica e le performance dei Moka sul palco hanno coinvolto il pubblico che ha partecipato in massa, ballando e cantando. Persone di tutte le età, dai bambini ai ragazzi, agli adulti e persino i meno giovani si sono divertiti e sono stati rapiti dallo spettacolo. Lo scopo della serata era benefico: promuovere la donazione di sangue. Più di una volta durante il concerto i Moka Club hanno sottolineato l'importanza di donare il sangue invitando le persone a recarsi al punto informativo di Advs allestito in piazza, dove i volontari fornivano informazioni per iniziare a donare e distribuivano gadget.

"Abbiamo organizzato una serata che ha avuto un successo enorme. Lo spettacolo dei Moka attira sempre grandi numeri, ma sabato sera è andato oltre ogni nostra aspettativa. E questo è estremamente importante per aiutarci a sensibilizzare la cittadinanza alla donazione del sangue - commenta Flavio Vichi, segretario organizzativo e responsabile della comunicazione di Advs – perché i grandi numeri del concerto di sabato ci hanno permesso di avvicinare tanti giovani che si traducono in nuovi donatori che con gesto di grande altruismo e solidarietà sociale iniziano a compiere questo atto salvavita. Anzi se questo evento era pensato per il target giovanile, siamo riusciti ad andare oltre perché gente di tutte le età si è avvicinata al nostro stand informativo. Alcuni per curiosità altri già con l'intenzione di iniziare a donare il sangue. Il nostro Gruppo Fidas Giovani ha risposto a tutti i dubbi e le domande che venivano poste sulla donazione. E se serve un concerto per salvare delle vite ben venga, perché non esiste soluzione migliore per unire sano divertimento e solidarietà". La donazione di sangue e emoderivati richiede poco tempo e possono compierla tutti: basta avere 18 anni, pesare almeno 50kg ed essere in buona salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I donatori di sangue fanno il "tutto esaurito" a Marina di Ravenna

RavennaToday è in caricamento