rotate-mobile
Cronaca

I giovani per la democrazia europea: all'Itis Baldini le delegazioni di 8 Paesi

Dal 3 al 7 ottobre, l’ITIS Nullo Baldini ospiterà il progetto Young Voices in European Democracy, realizzato nell’ambito di Erasmus+.

Dal 3 al 7 ottobre, l’ITIS Nullo Baldini ospiterà il progetto Young Voices in European Democracy, realizzato nell’ambito di Erasmus+, il programma dell’Unione Europea finalizzato a sostenere l’Istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Sono coinvolti istituti superiori delle città di Brema (Germania), Parigi (Francia), Reykjavík (Islanda), Salamina (Grecia), Sibiu (Romania), Sofia (Bulgaria) Rize (Turchia), Valencia (Spagna) che invieranno delegazioni di docenti e studenti, questi ultimi ospitati presso le famiglie degli alunni dell’ITIS aderenti al progetto. Saranno quindi 24 i docenti stranieri e 38 gli studenti ospiti dell’istituto ravennate, protagonista per la prima volta di uno scambio internazionale così ampio.

Young Voices in European Democracy consiste in uno scambio interculturale che ha al centro la riflessione sulla democrazia, esamina le principali cause che ne frenano il dispiegamento in tutte le sue potenzialità, il tutto dal punto di vista di adolescenti di 9 paesi dell’Europa geografica.

Martedì 4 ottobre all’Almagià si terrà l’incontro clou, aperto anche alla cittadinanza, dalle 9 alle 11, con la partecipazione delle autorità cittadine, dall’assessore all’istruzione Bakkali, alla provveditrice agli studi dr.ssa Melucci, al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che ha sostenuto con un proprio contributo il progetto della nostra città, e molti altri. Sarà presentato in quel contesto il corso sulla democrazia realizzato grazie al contributo di tutti i partners. La sera, party dell’ITIS, rigorosamente riservato agli studenti dell’istituto, con Dj set degli stessi allievi.

La collaborazione con la città non si ferma qui: giovedì mattina gli studenti visiteranno l’Accademia di Belle Arti, dove faranno un piccolo workshop collaborativo, e venerdì 9 ottobre, grazie alle guide di Ravennateatro Alessandro Argnani e  Alessandro Renda, al Teatro Rasi presenteranno alle 18 il risultato del laboratorio della Nonscuola a cui prenderanno parte tutti i partecipanti al progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani per la democrazia europea: all'Itis Baldini le delegazioni di 8 Paesi

RavennaToday è in caricamento