I piccoli scolaretti piantano nuovi alberi insieme ai Carabinieri

La piantumazione dei nuovi alberi è stata anche l’occasione per coinvolgere i giovani studenti lughesi in temi di carattere ambientale

Nuovi alberi in via Brignani, a Lugo. Lunedì sono infatti stati piantumati circa venti nuovi aceri campestri. Alle operazioni di piantumazione erano presenti il sindaco di Lugo, gli assessori all’Ambiente, alla Scuola e alla Promozione urbana del Comune di Lugo e i marescialli Fabrizio Bellini e Antonella Mancini, carabinieri forestali del reparto Biodiversità di Punta Marina. All’evento hanno inoltre partecipato oltre cento bambini delle scuole Codazzi e Garibaldi.

Via Brignani vede così nuovi alberi ripiantumati, come annunciato, a sostituzione delle piante abbattute nelle scorse settimane per ragioni di incolumità pubblica e per garantire la sicurezza di cose e persone. La piantumazione dei nuovi alberi è stata anche l’occasione per coinvolgere i giovani studenti lughesi in temi di carattere ambientale. Negli ultimi mesi alcune scuole elementari di Lugo hanno infatti partecipato al progetto nazionale “Il mondo visto con gli occhi di un albero”, che ha visto la presenza negli istituti scolastici di Carabinieri forestali per avvicinare i giovani studenti ai temi della biodiversità e dell’ambiente.

“Lo avevamo promesso e adesso possiamo dire di averlo mantenuto: Lugo deve essere una città verde e attenta all’ambiente - ha dichiarato Davide Ranalli - Gli alberi piantati in via Brignani sono solo una parte di un percorso ben più ampio a favore dell’ambiente, che comprende anche iniziative per ridurre il consumo del territorio. Ci tengo a sottolineare anche la grande partecipazione dei giovani studenti lughesi. Il lavoro messo in campo su questo tema riguarda soprattutto il loro futuro. Un sentito ringraziamento anche agli uomini e alle donne dei Carabinieri Forestali, presenti oggi a questa iniziativa e sempre attivi anche nelle scuole a favore dell’ambiente”.

Piantumazione nuovi alberi in via Brignani, 8 aprile 2019 (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura stradale nella domenica dell'Immacolata: l'auto si schianta fuori strada, muore a 22 anni

  • Dramma sulla Ravegnana: schianto fatale, muore una giovane madre

  • Sangue sulle strade, tremendo incidente sulla Ravegnana: muore una persona

  • Vita spezzata sulla Ravegnana, Elisa era in procinto di sposarsi: "Un angelo volato troppo presto"

  • "L'Ue vieta l'unico prodotto efficace contro la cimice asiatica. Sarà un disastro"

  • Precipita in un canalone con la mountan bike: attimi di terrore per un ravennate

Torna su
RavennaToday è in caricamento