rotate-mobile
Cronaca

I ragazzi di 'Fridays for Future' piantano alberi nel Frutteto sociale

Al via la terza mobilitazione indetta dal movimento di “Fridays for Future”, che in tutto il mondo sta vedendo milioni di studenti scendere in piazza per reclamare impegni per il clima a tutela del futuro del Pianeta

Al via la terza mobilitazione indetta dal movimento di “Fridays for Future” per venerdì 27 settembre, che in tutto il mondo sta vedendo milioni di studentesse e studenti scendere in piazza per reclamare impegni per il clima a tutela del futuro del Pianeta.

“Dopo la dichiarazione di emergenza climatica da parte del Comune di Ravenna, questa volta non organizzeremo una vera e propria manifestazione, ma un momento di azione concreta per rispondere appunto alla crisi climatica, oltre che di formazione per chi sarà presente", spiegano dal movimento. Nello specifico, la giornata consisterà in un primo momento, dalle 9:30 alle 11, in cui si inviteranno i partecipanti a portare un albero o arbusto da piantumare assieme (una base di piante verrà comunque garantita), all'interno dello spazio del “Frutteto Sociale” sito dietro le case popolari di via Patuelli a Ravenna (quartiere San Giuseppe). Successivamente alle 11 interverrà l'esperto Giorgio Lazzari dell'associazione Arca, con una sua nuova pubblicazione sugli effetti del Cambiamento Climatico a Ravenna, con a seguire dibattito per produrre proposte finalizzate a creare progetti di rimboschimento sul territorio. Si concluderà poi con un pic-nic condiviso dalle 12, con conclusione indicativa delle giornata entro le 14.

“E’ arrivato il momento di Agire - concludono dal movimento - ognuno di noi deve farlo per responsabilizzare se stesso e il mondo politico. Non esistono azioni vane, ma solo azioni che se spinte da una forte motivazione, possono portare al cambiamento sperato". L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Rete degli Studenti Medi Ravenna, Ortisti di Strada – Resilienza Silenziosa, il gruppo del “Frutteto Sociale” e Legambiente Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi di 'Fridays for Future' piantano alberi nel Frutteto sociale

RavennaToday è in caricamento