rotate-mobile
Cronaca

Il 25 settembre manifestazione nazionale contro lo zoo

Una manifestazione nazionale contro la zoo di Ravenna. E' l'annuncio dato dal movimento "Ravenna Punto a capo". L'appuntamento è per domenica 25 settembre con luogo e orario ancora non comunicati

Una manifestazione nazionale contro la zoo di Ravenna. E’ l’annuncio dato dal movimento “Ravenna Punto a capo”. “Dopo 10 anni di lotta contro la costruzione di uno zoo a Ravenna, Mirabilandia e Alfa 3000 stanno per aprire lo zoo con l’avvallo dell’amministrazione comunale – affermano i promotori -. Imprigionare animali per esibirli (anche in stagione invernale a temperature sotto lo zero e d’estate con un caldo eccessivo) per lucrare sulla loro pelle non può essere etica, nemmeno se viene chiamato “bio-parco” perché la sostanza non cambia”. L’appuntamento è per domenica 25 settembre, con orario e luogo che ancora non sono stati comunicati.

 

“Gli animali – sostengono gli ambientalisti - non saranno mai nel loro ambiente, nel loro ecosistema naturale, liberi di relazionarsi tra essi, con l’ambiente e con le altre specie secondo la loro etologia, liberi di mangiare quando vogliono e di accoppiarsi quando vogliono, di correre dove vogliono. Lo zoo è  la galera, non può essere divertente”.

 

“Il procedimento d’autorizzazione è oggetto di discussione in un ricorso al TAR dell’Emilia Romagna – spiega Ravenna Punto a capo -. Manca la VINCA (valutazione d’incidenza ambientale) visto che i 400 mila mq confinano con zone SIC- ZPS. Anche la documentazione di VIA eseguita è alquanto discutibile poiché è stata eseguita in casa, così come se voi doveste costruirvi una casa e vi fate i permessi da soli”. 

 

“La gara d’appalto è stata vinta con un altro progetto che si chiamava “Mare d’inverno”, un comprensorio di piscine e attrezzature sportive, ma loro costruiscono uno zoo – evidenziano i promotori della protesta -. Queste cose accadono solo per i “privilegiati”che non hanno etica. 10 anni di proteste degli zoobastardi che hanno riempito le piazze e più di 1100 osservazioni inviate al Comune da associazioni e cittadini sono state ignorate! Dopo esserci stesi sul pavimento del Consiglio Comunale per protesta, in modo silenzioso e pacifico, hanno chiuso l’accesso della sala a tutti i cittadini”.

 

“Inoltre – accusano  - e’ stata negata l’autorizzazione a manifestare dinnanzi al cantiere dello zoo. Noi non molliamo perché tocca a noi fermarlo, l’amministrazione comunale si è dimenticata che la terra è dei cittadini, non di chi la governa. Non ci lasciamo intimidire da una politica autoritaria e prepotente al servizio del profitto, che è capace solo di denunciare i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 25 settembre manifestazione nazionale contro lo zoo

RavennaToday è in caricamento