rotate-mobile
Cronaca

Il 4 dicembre il 67° anniversario della liberazione

Domenica ricorre il 67° anniversario della liberazione di Ravenna. Per l’occasione è prevista, alle 11 in piazza del Popolo, una cerimonia con deposizione di corone

Domenica ricorre il 67° anniversario della liberazione di Ravenna. Per l’occasione è prevista, alle 11 in piazza del Popolo, una cerimonia con deposizione di corone e omaggio alla lapide in memoria dei caduti della Seconda guerra mondiale, alla presenza del picchetto d’onore militare e con esibizione della banda cittadina. Alle 11.30, nel corso di una seduta del consiglio comunale, appositamente convocata, l’anniversario della Liberazione sarà celebrato in municipio, nella sala preconsigliare.

Dopo i saluti della presidente del consiglio comunale Livia Molducci, del sindaco Fabrizio Matteucci e di Piergiorgio Oliani per la presidenza provinciale dell’Anpi, il presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea Riccardo Sabadini terrà un discorso commemorativo su “Memoria e futuro: dalla Battaglia delle Valli alla coscienza della città”.

La giornata proseguirà con l’inaugurazione, alle 12.30 alla galleria Ninapì di via Pascoli 31, della mostra “Discreto Continuo”, selezione di opere del pittore e partigiano Alberto Bardi (1918 – 1984) a cura dell’associazione Capit in collaborazione con il Mar; la mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio.

Infine, alle 20.30 al teatro Socjale di Piangipane andrà in scena “Valentino Libera Amore Mio”, commedia musicale in due atti di Anpi provinciale, associazione Percorsi e Anpi Mezzano, sui temi della cooperazione, dell’affrancamento culturale e del teatro dal fascismo alla liberazione. Per ulteriori informazioni si può contattare lo 0544 482091.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 4 dicembre il 67° anniversario della liberazione

RavennaToday è in caricamento