rotate-mobile
Cronaca

Il 4 dicembre si celebra la Liberazione di Ravenna

Il 4 dicembre ricorre il 68° anniversario della Liberazione di Ravenna dal nazifascismo. Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha organizzato un programma di iniziative

Il 4 dicembre ricorre il 68° anniversario della Liberazione di Ravenna dal nazifascismo. Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha organizzato un programma di iniziative che prevede in Piazza del Popolo alle 11,  alla presenza del picchetto d’onore militare e con l’accompagnamento musicale della banda cittadina, la deposizione di corone e l’omaggio alla lapide in memoria dei Caduti della seconda guerra mondiale.

Successivamente, alle 11.30, nella  Sala Preconsiliare della sede municipale, avrà luogo la cerimonia del 68° anniversario della Liberazione di Ravenna con gli interventi di Livia Molducci, Presidente del Consiglio Comunale, e del sindaco Fabrizio Matteucci; seguirà la proiezione del filmato dedicato alla figura di Olga Prati, partigiana e consigliera comunale, deceduta l’estate scorsa. Il video è stato realizzato per l’occasione da Fausto Pullano e  Gian Luigi Melandri per conto dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea. Chiuderà l’evento Paola Pattuelli, per il Comitato in difesa della Costituzione di Ravenna, che pronuncerà un breve discorso in memoria di Olga Prati.   

Le iniziative per l’anniversario della Liberazione proseguiranno a cura di Anpi provinciale con il patrocinio del Comune di Ravenna e dei Comuni della Bassa Romagna nella giornata di venerdì 7 dicembre a  Mandriole. Alle 9.30 al  Cippo dei  Martiri di Piazza 2 Agosto è prevista la deposizione di fiori alla presenza di medaglieri e gonfaloni; successivamente, alle 10, nella fattoria Guiccioli  (via Mandriole 286)  si svolgerà la conferenza sul tema “La Battaglia delle Valli: la liberazione a nord di Ravenna”, tenuta da Giulia Belletti e Giuseppe Masetti,  direttore dell’Istituto Storico della Resistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 4 dicembre si celebra la Liberazione di Ravenna

RavennaToday è in caricamento