rotate-mobile
Cronaca

"Il 96% delle imprese a rischio cyber-criminalità": un seminario sulla sicurezza web di Confcommercio

Secondo le stime Confcommercio, circa 250.000 imprese commerciali sono vittima, nell’arco di un anno, di qualche forma di attacco informatico

Iscom Emilia Romagna, in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ha ideato e dato vita all’”Accademia della Cyber Security”, un progetto dedicato ad educare le persone al rischio cyber, a proteggere le imprese dai danni che i cyber criminali possono procurare e a formare gli specialisti del futuro in questo ambito strategico.

"Secondo una recente indagine, infatti - spiegano da Confcommercio - oltre il 96% delle attività imprenditoriali sono a rischio cyber-criminalità, e ciò nonostante quasi un imprenditore su due non conosce le minacce degli attacchi informatici e i rischi connessi. Secondo le stime Confcommercio, circa 250.000 imprese commerciali sono vittima, nell’arco di un anno, di qualche forma di attacco informatico. Un fenomeno, quello della cyber-criminalità, in crescita esponenziale nell’era dell’economia digitale, per cui si stimano costi complessivi per le imprese fino a 1,8 miliardi di euro all’anno, sommando i costi di protezione, quelli diretti delle perdite economiche subite in caso di attacchi informatici, e il valore delle giornate di lavoro perse per risolvere i problemi causati dagli attacchi informatici. Senza contare le perdite indirette non quantificabili, ossia quelle reputazionali, quelle correlate alle possibili mancate perdite di clienti e i costi giuridici".

Tra i Referenti scientifici del progetto c’è Arturo Di Corinto, Direttore della Comunicazione del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini–Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’informatica, Professore universitario di Tecniche di giornalismo online e scrittura creativa per il web, giornalista esperto di Internet governance, copyright e crittografia. Proprio Di Corinto è il  relatore del Seminario sulla Cyber Sicurezza e collaborerà con Iscom Emilia Romagna, insieme ad una rete formata da esperti del web sotto i diversi profili, da quello strategico a quello giuridico, alla definizione dei contenuti dei percorsi educativi e formativi all’interno dell’Accademia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il 96% delle imprese a rischio cyber-criminalità": un seminario sulla sicurezza web di Confcommercio

RavennaToday è in caricamento