rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Pertini Sandro, 11

Il Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri diventa un'opera: svelato il mosaico “Parata”

Gli allievi, con le loro “mani pensanti”, hanno dato forma a questo progetto dal significato importante perché coincide anche con l’ultimo anno del Corso di Mosaico dell’Istituto d’Arte fondato nel 1959 e che, dopo 55 anni, diventa “dolorosamente” Liceo Artistico

Inaugurata venerdì mattina alla Caserma Giovanni Frignani del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri in Viale Pertini 11 l’opera in mosaico realizzata dagli allievi dell’Istituto d’Arte - Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini” nei Laboratori di Progettazione e Mosaico della Prof.ssa Elena Pagani e del Prof. Felice Nittolo. L’opera raffigura una veduta della Città di Ravenna immaginata con citazioni da iconografie presenti negli storici mosaici bizantini e contaminata dal linguaggio musivo dei maestri mosaicisti del ‘900, affiancata dallo stemma araldico dell’Arma come simbolo di protezione sulla città e sul suo territorio.

Gli allievi, con le loro “mani pensanti”, hanno dato forma a questo progetto dal significato importante perché coincide anche con l’ultimo anno del Corso di Mosaico dell’Istituto d’Arte fondato nel 1959 e che, dopo 55 anni, diventa “dolorosamente” Liceo Artistico. "Gli studenti dell’ultimo corso hanno voluto salutare la nostra scuola con un’opera a mosaico che accompagnerà gli occhi dei cittadini ricordando loro l’importanza del mosaico in questa città come un’insegna della Città di Ravenna che ricorderà nel tempo questo evento e la bella avventura di questo Istituto unico e irripetibile", ha affermato il dirigente scolastico, Marcello Landi.

Mosaico al comando dell'Arma di Ravenna (Rafotocronaca)

"Questo progetto, finanziato dalla Camera di Commercio di Ravenna, ha consentito alla scuola di assegnare alcune Borse di Studio agli alunni particolarmente impegnati e motivati nella realizzazione dell’opera che saranno consegnate durante la cerimonia d’inaugurazione - conclude Landi -. Un ringraziamento particolare al Colonnello Guido De Masi e ai suoi collaboratori che, con grande sensibilità, ha capito l’importanza della scuola del mosaico a Ravenna e ha voluto e seguito, nelle sue fasi di realizzazione, quest’opera che ricorderà, nel tempo, il suo incarico di Comandante a Ravenna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri diventa un'opera: svelato il mosaico “Parata”

RavennaToday è in caricamento