rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il cinema in piazza fa il botto: la rassegna si chiude con 5mila presenze

Sono state almeno cinquemila le presenze all'edizione 2013 di “Cinema in cinque tracce”, la rassegna di film all'aperto proposta da Ravenna2019 sui temi della candidatura a Capitale Europea della Cultura

Sono state almeno cinquemila le presenze all'edizione 2013 di “Cinema in cinque tracce”, la rassegna di film all'aperto proposta da Ravenna2019 sui temi della candidatura a Capitale Europea della Cultura: da lunedì a venerdì sera, infatti, in piazza del Popolo ogni proiezione ha registrato il “tutto esaurito” dei posti a sedere (seicento seggiole), e centinaia di persone in piedi, sulle panchine o anche sulle biciclette. « La grande affluenza di pubblico a queste serate – afferma Alberto Cassani, coordinatore di Ravenna2019 – è l’ulteriore prova che i ravennati sono curiosi e attenti, e rispondono con entusiasmo alle proposte della città. Uno stimolo in più per preparare al meglio il dossier di candidatura. »

Altro dato molto positivo, la varietà di persone: un pubblico trasversale, anche per età, a gustare i cinque film sul maxi-schermo allestito per l'occasione da questa iniziativa, che è una produzione originale di Ravenna2019 realizzata in collaborazione con Ravenna Cinema e il “Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale” di Roma. La rassegna è stata chiusa da Frankenstein Junior: s'era cominciato con Edward mani di forbice, seguito da C’era una volta il West, 2001: Odissea nello spazio e Il gatto con gli stivali. Cinque capolavori per esplorare attraverso la lente cinematografica le cinque tracce che guidano la Candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura nel 2019: “Di soglia in soglia”, “La danza dei contrari”, “Verso il mare aperto”, “Immaginare l’immaginario” e “Trasformo, dunque siamo”.

Ad anticipare ogni film, i cortometraggi di 15 videomaker romagnoli – tre per sera –  che narrano il territorio secondo il loro originale punto di vista: il progetto “Ravenna2019 Visual Hub” di Ravenna Cinema, un mosaico formato da video tessere, micro-racconti che restano disponibili sul sito ravenna2019.eu/visualhub. «Le prossime settimane – conclude Cassani - saranno dedicate alla chiusura del dossier, che va consegnato entro venerdì 20 settembre. In quella data organizzeremo una serata di festa e spettacoli in Darsena, alla quale fin d'ora invitiamo tutta la cittadinanza. »

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cinema in piazza fa il botto: la rassegna si chiude con 5mila presenze

RavennaToday è in caricamento