rotate-mobile
Cronaca

Il diploma per il restauro del mosaico vale quanto la laurea: firmato il decreto

Con questo atto anche i diplomi ottenuti prima del 2009 sono equiparati alla laurea magistrale a ciclo unico in conservazione e restauro dei Beni Culturali

Il ministro per i Beni e le attivita' culturali e del turismo, Dario Franceschini, e la ministra dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca Valeria Fedeli hanno firmato il decreto che conclude il percorso di equiparazione dei diplomi rilasciati dalle scuole statali di restauro dell'Istituto centrale per il restauro, dell'Opificio delle pietre dure, della Scuola per il restauro del mosaico di Ravenna e dell'Istituto centrale per la patologia del libro al diploma di laurea. Con questo atto anche i diplomi ottenuti prima del 2009, quando inizio' il percorso di accreditamento degli Istituti centrali del Mibact, sono equiparati alla laurea magistrale a ciclo unico in conservazione e restauro dei Beni Culturali. Si completa dunque il percorso di equiparazione tra tutti i corsi impartiti dalle scuole del Ministero, che rappresentano il piu' antico e prestigioso punto di riferimento in tutto il mondo per la formazione dei restauratori.

"Il decreto - dichiara il ministro dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo, Dario Franceschini - riconosce finalmente, per tutti i restauratori, il percorso formativo fornito dalle scuole del Mibact in restauro, un settore d'eccellenza che ha sempre costituito un primato italiano nel mondo". "La firma di questo decreto - afferma la ministra Fedeli - rappresenta la conclusione di un percorso importante: rispondiamo alle richieste avanzate da tante giovani e tanti giovani italiani eccellenti, riconosciamo il valore dell'alta formazione culturale di qualita' in tutte le sue declinazioni. Il nostro patrimonio artistico puo' e deve essere volano per la crescita economica del Paese. L'atto di oggi certifica l'intenzione del Governo di intervenire a sostegno di questi rilevanti settori formativi".

Agenzia Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il diploma per il restauro del mosaico vale quanto la laurea: firmato il decreto

RavennaToday è in caricamento