rotate-mobile
Cronaca

Il Liceo artistico Nervi porta le opere degli studenti nei presepi

Il dirigente Marcello Landi è intervenuto alla manifestazione ed ha ritirato un riconoscimento offerto dalla cittadina come ringraziamento e riconoscimento per la partecipazione alla manifestazione

A Portico di Romagna, domenica è stata inaugurata la ormai decennale mostra dei Presepi alla presenza del sindaco e della commissione degli organizzatori. Nel piccolo borgo medievale, “scrigno” di decine e decine di presepi, si potevano ammirare tradizioni e creazioni artistiche con materiali ed impaginazioni di grandi fantasia. Anche il Liceo Artistico di Ravenna ha voluto rendere omaggio a questa tradizione e, ispirandosi al particolare de I re Magi scolpiti sulla Capsella (reliquiario in marmo) di Quirico e Giulitta del V sec. conservata al  Museo Arcivescovile di Ravenna, ha realizzato quattro grandi sagome al "sale di Cervia”. (v.foto) La realizzazione e’ stata curata dai docenti Vittorio Valentini e Enrico Roda ed eseguito dagli allievi del Corso di Architettura.

Il dirigente Marcello Landi è intervenuto alla manifestazione ed ha ritirato un riconoscimento offerto dalla cittadina come ringraziamento e riconoscimento per la partecipazione alla manifestazione. La mostra dei Presepi rimarrà allestita fino al 6 gennaio.

Contemporaneamente, il Liceo Artistico di Ravenna è presente alla 7° edizione del Presepe di Sabbia 2014 a Marina di Ravenna, nel piazzale antistante la Diga Foranea dove Il Circolo Marinai D’Italia mette a disposizione la propria area di spiaggia per l’evento organizzato dal Bagno “Obelix” di Marina. L’idea degli organizzatori di coinvolgere la scuola passa attraverso la necessità di caratterizzare l’esperienza, ormai ricorrente, con un intervento artistico legato al patrimonio del territorio  ravennate. Gli allievi del Corso di mosaico hanno proposto di collocare ai piedi delle sculture in sabbia copie di mosaici pavimentali realizzate nei laboratori della scuola, lievemente interrate, in richiamo al patrimonio nascosto nel sottosuolo ravennate. L’allestimento, coordinato dalla prof. Elena Pagani è stato realizzato da Marco Tommasini della Classe 3F.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo artistico Nervi porta le opere degli studenti nei presepi

RavennaToday è in caricamento