rotate-mobile
Cronaca Lugo

Il maestro di scherma Guido Marzari riceve in dono il "Cappero d'Oro"

Marzari vanta una lunghissima carriera in nazionale, iniziata nel 1981 e culminata nel 1996 quando, con il ruolo di commissario tecnico, ha condotto la squadra maschile di spada alla conquista della medaglia d'oro alle olimpiadi di Atlanta

Nei giorni scorsi il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessore allo Sport e alla Promozione urbana Pasquale Montalti hanno conferito al maestro di scherma Guido Marzari il “Cappero d’oro”, un riconoscimento pensato dall’Amministrazione comunale per chi si è distinto a vario titolo nell’organizzazione di iniziative e nella promozione del territorio. Alla consegna, insieme a Marzari, era presente una nutrita componente di giovani atleti della Società schermistica lughese.

Marzari, 69 anni, vanta una lunghissima carriera in nazionale, iniziata nel 1981 e culminata nel 1996 quando, con il ruolo di commissario tecnico, ha condotto la squadra maschile di spada alla conquista della medaglia d'oro alle olimpiadi di Atlanta. Si è poi dedicato alle squadre giovanili e attualmente è il più longevo tra i maestri ancora in forza alla nazionale italiana. Complessivamente gli atleti della nazionale da lui diretti nel corso della carriera hanno vinto 18 medaglie d'oro, 14 d'argento e 21 di bronzo. Guido Marzari è attualmente in forza alla Società schermistica lughese ed è il responsabile tecnico delle nazionali maschili e femminili under 17 e under 20. Nella specialità della spada la nazionale italiana ha totalizzato undici medaglie in otto gare: tre ori (individuale maschile u17, squadra maschile u17, squadra femminile u20), tre argenti (individuale maschile u17, individuale maschile u20, squadra maschile u20) e cinque bronzi (individuale maschile u17, individuale femminile u17, individuale maschile u20, individuale femminile u20, squadra femminile u17).

“La carriera di Marzari è un orgoglio per la città di Lugo, ma soprattutto è stata e continua a essere un punto di riferimento e uno stimolo per i tantissimi giovani che nella nostra città si avvicinano alla scherma - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Siamo quindi ben felici di conferire al maestro questo riconoscimento, a nome di tutta la città, non tanto per i meriti sportivi quanto soprattutto per quelli umani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maestro di scherma Guido Marzari riceve in dono il "Cappero d'Oro"

RavennaToday è in caricamento