rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il medievalista Hocquet a Cervia

Venerdì mattina il sindaco Roberto Zoffoli ha ricevuto Jean-Claude Hocquet, medievalista, studioso e storico del commercio e della produzione sale in Europa

Venerdì mattina il sindaco Roberto Zoffoli ha ricevuto Jean-Claude Hocquet, medievalista, studioso e storico del commercio e della produzione sale in Europa, che ha scritto anche numerosi saggi sui rapporti commerciali fra Cervia e Venezia legati all’oro bianco. Lo studioso è a Cervia per approfondire alcune ricerche legate alla Romagna e alla nostra città.

Il professor  Hocquet, che ha insegnato all’Università di Venezia e di Lille, è direttore di ricerca al Centre national de la recherche scientifique (CNRS) la preminente e più grande organizzazione di ricerca pubblica in Francia ed è Presidente onorario della Commissione internazionale di storia del sale, di cui è il fondatore.  Ha pubblicato più di trenta opere dedicate alla storia del sale, tradotte in diverse lingue.

Il suo rapporto con Cervia risale agli anni ottanta quando fu pubblicato il libro “Cervia. Natura e storia”, di cui Hocquet fu uno degli autori. Il Sindaco ha donato al professore il caratteristico vaso in ceramica con il sale di Cervia in segno di augurio e felicità. All’incontro era presente anche la responsabile dell’Archivio storico del comune di Cervia Cristina Poni che in questi giorni ha seguito nelle ricerche il prof. Hocquet.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il medievalista Hocquet a Cervia

RavennaToday è in caricamento