rotate-mobile
Cronaca Faenza

Il Mic di Faenza rende la provinca "cool". Lo sostiene il Sole 24 Ore

Il Mic è uno dei soli due luoghi museali scelti in Emilia-Romagna IL, mensile di lifestyle del quotidiano economico.

La provincia è cool. Lo sostiene IL, il mensile di idee e lifestyle del Sole 24 Ore diretto da Christian Rocca. Sul numero di settembre, in un servizio dedicato ai 100 motivi per cui la provincia italiana è cool, il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza è uno dei 13 luoghi in Emilia-Romagna scelti a rappresentare la vivacità e freschezza della periferia italiana. Mentre in Romagna il museo faentino è in buona compagnia insieme a Casa Artusi a Forlimpopoli e la Wellness Foundation di Cesena.
Il Mic di Faenza è uno dei soli due luoghi museali scelti – l’altra è la collezione Maramotti di Reggio Emilia ed è stato descritto con queste parole: “con antiche radici nell’illustre produzione locale e pezzi di ogni epoca e provenienza (dal Perù alla Cina) il Mic è il principale museo delle ceramiche al Mondo”.
“Abbiamo lavorato molto in questi anni per svecchiare l’immagine del MIC e promuoverlo a 360° su canali differenti, - commenta Claudia Casali, direttrice del museo faentino -  arricchendo il percorso espositivo di nuovi contenuti. Abbiamo lavorato per creare tante sinergie con realtà vicine e lontane, cercando di promuovere il Mic come Centro Culturale e non solo come spazio museale, capace di coinvolgere e convogliare le più importanti realtà culturali del territorio. Questo prestigioso riscontro nazionale va a confermare un processo avviato di cambiamento e di partecipazione. Ne siamo molto orgogliosi ma ritengo che ad essere soddisfatti di questo riconoscimento debbano essere i faentini che con l’intero territorio si meritano questo appellativo davvero trend”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mic di Faenza rende la provinca "cool". Lo sostiene il Sole 24 Ore

RavennaToday è in caricamento