rotate-mobile
Cronaca

"Il ministro Alfano intervenga per vietare la manifestazione xenofoba a Marina Romea"

Interrogazione dei deputati ravennati Maestri e Paglia per impedire episodi di intolleranza dopo quanto accaduto a Goro.

Un’interrogazione urgente al ministro Alfano per frenare gli episodi xenofobi. Arriva dai deputati ravennati Andrea Maestri (Possibile) e Giovanni Paglia (Sinistra Italiana) la richiesta di vietare manifestazioni di intolleranza come quella di Goro. E impedire così che un’altra manifestazione di questo tipo si realizzi a Marina Romea, dove la Lega Nord ha convocato per sabato 29 ottobre una protesta davanti a un albergo in cui avrebbero trovato accoglienza alcuni migranti.

“I fatti di Gorino del 24 ottobre 2016 hanno messo in evidenza il rischio di una pericolosa deriva xenofoba – affermano Paglia e Maestri -, che partendo da sentimenti di disagio diffuso utilizzi strumentalmente la presunta ostilità per i richiedenti asilo per mettere a rischio la civile convivenza. Il cedimento dello Stato in quella circostanza, causato dalla scelta del Prefetto Tortora di trasferire altrove i profughi inizialmente destinati all'accoglienza nel comune di Goro, rischia ora di creare fenomeni emulativi, fomentati da forze politiche che fanno dell'odio per il diverso la propria ragione d'essere.

A riprova di questo, la Lega Nord di Ravenna ha già convocato per sabato una manifestazione in località Marina Romea presso un albergo locale dove avrebbero trovato accoglienza alcuni migranti. L'intento è evidentemente aggressivo, come facilmente ricavabile dalle parole d'ordine con cui il presidio è stato promosso. È d'altra parte immaginabile, e sotto molti aspetti auspicabile, che la grande maggioranza dei cittadini ravennati si dimostreranno solidali con i richiedenti asilo e che non mancherà una risposta, anche nella presenza fisica, alla provocazione leghista”.

I due deputati chiedono quindi al titolare del Viminale “se non ritenga di doversi attivare, anche attraverso la locale Prefettura, per impedire lo svolgimento di manifestazioni chiaramente lesive del diritto italiano e delle convenzioni internazionali, che rischiano peraltro di mettere a repentaglio la sicurezza dei territori coinvolti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il ministro Alfano intervenga per vietare la manifestazione xenofoba a Marina Romea"

RavennaToday è in caricamento