rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Il Moving Infobus di Radio Sonora fa tappa a Cotignola

Martedì, alle ore 9, il Moving Infobus sarà presente alla partenza della storica camminata della Liberazione Nel Senio della Memoria (piazzetta Luigi Zoli) e seguirà il corteo nelle varie tappe fino a Rossetta

Da martedì a sabato 29 aprile il Moving Infobus, il camper di Radio Sonora messo al servizio dei giovani dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sarà a Cotignola. Durante la permanenza della stazione itinerante, animata anche dai volontari del servizio civile, sono in programma diversi appuntamenti che coinvolgeranno in primis i giovani del territorio. Martedì, alle ore 9, il Moving Infobus sarà presente alla partenza della storica camminata della Liberazione Nel Senio della Memoria (piazzetta Luigi Zoli) e seguirà il corteo nelle varie tappe fino a Rossetta.

Nel primo pomeriggio di giovedì, nell’ambito del gemellaggio con Hüttlingen, si terrà un laboratorio presso la Scuola Arti e Mestieri che vedrà coinvolti 20 bambini cotignolesi e 17 bambini tedeschi. Al termine, intorno alle 17.30, Massimiliano Fabbri, direttore del Museo civico ‘Luigi Varoli’ e della Scuola Arti e Mestieri, sarà intervistato dai ragazzi di Radio Sonora in piazza Vittorio Emanuele II. Sempre nel pomeriggio di giovedì, i ragazzi della Consulta di Cotignola saranno nel Moving Infobus per registrare un’audioguida nell’ambito del progetto ‘La Città Raccontata’, volto a educare i ragazzi alla conoscenza del territorio e alla pratica della cittadinanza attiva. Il progetto prevede la realizzazione da parte delle Consulte dei ragazzi di audio-guide che presentano la propria città o paese all’interno di un percorso turistico che va a toccare le tappe più importanti e rilevanti a livello artistico, culturale e sociale.

Venerdì alle 18 l’appuntamento è al teatro Binario con la giornata conclusiva dei laboratori junior del FabLab Maker Station. Gli insegnanti Enzo Cortesi ed Etela Manaresi, assieme ai tutor junior e ai ragazzi dei laboratori, presenteranno i progetti realizzati durante gli ultimi tre mesi di lavoro. Vedremo bici intelligenti, robot, orti tecnologici e altro ancora. Prima dell’iniziativa, alle 17, i ragazzi di Radio Sonora intervisteranno Piero Montanari, presidente dell’associazione Maker Station, gli insegnanti e i giovani studenti che hanno preso parte ai laboratori.

Infine sabato 29 il Moving Infobus accompagnerà in parata le bizzarre vetture a pedali che si contenderanno il XII Gran premio internazionale Cotignola - Europa, nell'ambito delle manifestazioni della Giornata dell'Europa. La partenza è dalla piazza Vittorio Emanuele II, alle 14.30 circa, verso il circuito protetto del Parco Pertini dove si svolgerà la competizione. Speaker della manifestazione saranno i ragazzi del servizio civile che porteranno avanti la cronaca della gara direttamente dal camper di Radio Sonora. Moving Infobus si configura come un punto informativo e di protagonismo giovanile, uno spazio di aggregazione ma anche di informazione e promozione sociale e culturale. Per info: www.radiosonora.it. Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Cultura al numero 0545 908873 o l’Urp al numero 0545 908826.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Moving Infobus di Radio Sonora fa tappa a Cotignola

RavennaToday è in caricamento