rotate-mobile
Cronaca

“Il Pescatore” di Fabrizio De André: il videoclip ufficiale girato a Ravenna

Il Comune di Ravenna, accogliendo il progetto “Capolavori immaginati” proposto dalla Daimon film srl, in accordo con Sony Music Italia, ha deciso di aderire e contribuire alla realizzazione del videoclip ufficiale de “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè.

Il Comune di Ravenna, accogliendo il progetto “Capolavori immaginati” proposto dalla Daimon film srl, in accordo con Sony Music Italia, ha deciso di aderire e contribuire alla realizzazione del videoclip ufficiale de “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè. Firmerà la regia Stefano Salvati che dirigerà gli attori ravennati Derek Boschi e Alessandro Braga. Parteciperanno anche molti cittadini di Ravenna che sono stati scelti dopo il casting di fine maggio a Palazzo Rasponi dalle Teste, tra loro il fotografo Alfredo Lando e il Manuel Furfari, 8 anni. I dettagli del videoclip sono stati presentati in municipio dal regista e dall’assessore al Turismo Giacomo Costantini. Le riprese inizieranno giovedì 20 luglio e termineranno sabato 22 luglio e riguarderanno luoghi, scelti in collaborazione tra Comune e produzione. Si girerà in centro storico (via di Roma e via Dante Alighieri), a Marina di Ravenna alla diga foranea sud, al faro e in alcune aree del Canale Candiano, con la collaborazione di S.e.r.s di Ravenna che, avendo deciso di aderire e contribuire al progetto, ha messo a disposizione alcuni rimorchiatori. Per le riprese sarà utilizzato anche un drone.
 
Questo progetto culturale, sostenuto dal Comune e da S.e.r.s., anticipa e si fa portavoce del Festival Mondiale del Videoclip, che si terrà a Cesena dal 13 al 15 ottobre 2017, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Apt servizi e con le tre più importanti case discografiche (Sony, Universal e Warner), nonché le relative consorelle internazionali. Infatti, il videoclip sarà lanciato, per la prima volta, al Festival e caricato ufficialmente sui social, in modo da diventare l’unico videoclip ufficiale associato alla canzone di Fabrizio De André, acquisendo tutte le visualizzazioni che, al momento, sono rappresentate dalle immagini non autorizzate, che verranno tolte da Internet, sempre per opera degli aventi diritto, Sony Music Italia.
 
Videoclip e dietro le quinte contribuiranno a far rivivere le suggestioni di questo vero e proprio capolavoro della musica italiana. Le immagini di Ravenna, essendo il video inserito nei canali Internet più importanti, potranno avere moltissime visualizzazioni ed acquisire, nel tempo, rilevanza anche come promozione turistica proprio attraverso musica, cultura, senso estetico, contaminazione tra generazioni.
 
"De André ed altri cantautori della storia della musica Italiana - ha commentato dell’assessore al Turismo Giacomo Costantini - continuano a vivere attraverso le loro canzoni, anche attraverso   canali web come youtube dove contano milioni di visualizzazioni. È un'ottima occasione di visibilità per Ravenna, che sarà raccontata attraverso luoghi suggestivi e rappresentativi che sono nel cuore di noi cittadini, nei ricordi di tanti turisti e, perché no, nei desideri di potenziali futuri visitatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Pescatore” di Fabrizio De André: il videoclip ufficiale girato a Ravenna

RavennaToday è in caricamento