rotate-mobile
Cronaca Faenza

Il ricordo di Giovanni Dalle Fabbriche a 25 anni dalla sua scomparsa

Verrà ricordato l’importante contributo che il cooperatore faentino ha portato alla comunità locale e allo sviluppo del movimento cooperativo nazionale

Venerdì alle 20,30 verrà ricordato l’importante contributo che il cooperatore faentino Giovanni Dalle Fabbriche ha portato alla comunità locale e allo sviluppo del movimento cooperativo nazionale. L’incontro, promosso nel 25esimo anniversario dalla sua scomparsa, si svolgerà a Faenza, nella sala a lui dedicata, in via Laghi, 81. Ne ricorderanno la figura Edo Miserocchi e Daniele Quadrelli che sono stati due suoi stretti collaboratori all’allora Cassa Rurale e Artigiana di Faenza e alla Federazione Regionale delle Bcc, fino a diventarne entrambi direttori per un lungo periodo. Inoltre interverranno Carlo Dalmonte, presidente di Confcooperative Ravenna, Everardo Minardi, Presidente della Fondazione Dalle Fabbriche e Livia Bertocchi, collaboratrice della Bcc ravennate e imolese e attualmente Presidente dei Giovani Cooperatori di Ravenna.

Giovanni Dalle Fabbriche è stato presidente - dal 1965 fino alla sua scomparsa nel 1992 - della Cassa Rurale e Artigiana di Faenza, uno dei partner fondamentali che nel tempo hanno costituito l’esperienza bancaria e cooperativa oggi diventata la Bcc - ravennate, forlivese e imolese. Sotto la sua presidenza, da cooperativa appena costituita, la banca è diventata il più importante istituto di credito della città. Inoltre ha contributo alla costituzione e allo sviluppo di molte realtà imprenditoriali cooperative, soprattutto del settore agro-alimentare. Ricordarlo significa fare memoria dei valori, della tenacia, della intraprendenza che hanno portato uomini coraggiosi a realizzare il sogno di creare imprese nelle quali i soci, i dipendenti e tutta la comunità potessero sentirsi protagonisti del loro futuro. Come scrive Salvatore Banzola, suo collaboratore recentemente scomparso: “Giovanni Dalle Fabbriche ebbe un ruolo primario nel ridefinire, sperimentare e patrocinare il solidarismo nell’area faentina nel dopoguerra: in un secondo tempo diventerà il vero e più importante ‘politico’ della cooperazione di credito, ai massimi livelli regionali e nazionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo di Giovanni Dalle Fabbriche a 25 anni dalla sua scomparsa

RavennaToday è in caricamento