rotate-mobile
Cronaca Faenza

Il Sindaco di Jingdezhen a Faenza con delegazione cinese

Una delegazione cinese della città di Jingdezhen sarà mercoledì a Faenza nell'ambito di un tour europeo fra le "capitali" della ceramica che ha portato la delegazione prima a Delft (Olanda)

Una delegazione cinese della città di Jingdezhen sarà mercoledì a Faenza nell’ambito di un tour europeo fra le “capitali” della ceramica che ha portato la delegazione prima a Delft (Olanda) e poi, dopo la tappa nella nostra città, anche a Limoges (Francia). La delegazione cinese è composta dal sindaco di Jingdezhen Liu Changlin, dal segretario generale del Comune Liu Chaoyang, dal direttore degli Affari esteri del comune Yu Leming, dal direttore del museo di ceramico di Jingdezhen Lei Jun e dal direttore del Centro ricerche ceramiche Jiang Jianxin, oltre a un’interprete.

Gli ospiti saranno ricevuti a Palazzo Manfredi, alle ore 14.00, dal sindaco Giovanni Malpezzi e dal vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola. Nel corso del pomeriggio, inoltre, visiteranno il Museo internazionale delle ceramiche e, in particolare, la sala dell’estremo Oriente che ospita numerosi pezzi di Jingdezhen, i laboratori di ricerca dell’Istec-Cnr, in via Granarolo, e una bottega ceramica. Giovedì mattina la delegazione partirà per Limoges.

La visita ricambia quella effettuata nell’ottobre scorso da una delegazione della nostra città, di cui facevano parte l’assessore all’urbanistica Matteo Mammini e il presidente dell’Associazione italiana Città della ceramica Stefano Collina, in occasione del Summit mondiale delle Città della Ceramica svoltosi a Jingdezhen.  In quell’occasione furono allacciati fra i rappresentanti di tutte le città partecipanti rapporti di amicizia e collaborazione mirati promuovere la tradizione ceramica nel mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sindaco di Jingdezhen a Faenza con delegazione cinese

RavennaToday è in caricamento