rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco incontra gli studenti dell'Itis, "esploratori della memoria"

Il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha incontrato giovedì pomeriggio in municipio gli alunni della classe V ^ A Elettronica dell'Itis di Ravenna. I ragazzi, che erano accompagnati dal loro insegnante Marco Ferrar

Il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha incontrato giovedì  pomeriggio in municipio gli alunni della classe V ^ A Elettronica dell’Itis di Ravenna. I ragazzi, che erano accompagnati dal loro insegnante Marco Ferrari, si sono aggiudicati il primo premio nell’ambito del concorso “esploratori della memoria” promosso dall'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) dell’Emilia Romagna per valorizzare e promuovere le testimonianze del passato, con particolare riferimento alla seconda guerra mondiale.

I ragazzi dell’Itis hanno censito 27 tra lapidi, cippi e monumenti sparsi sul territorio ravennate e realizzato quattro video: sulla base partigiana dell’Isola degli Spinaroni, sull’eccidio dei 56 martiri di Madonna dell’Albero, sull’operazione che consentì di salvare dai bombardamenti la Basilica di Classe e un video contenente un’intervista al partigiano Iader Miserocchi. Nel corso dell’incontro, gli studenti hanno donato al Sindaco Matteucci il dvd con i quattro video e hanno rivolto al primo cittadino un appello perché Ravenna onori la memoria di Pino Ferranti, il giovane antifascista ucciso 71 anni fa. Appello raccolto dal Sindaco Matteucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco incontra gli studenti dell'Itis, "esploratori della memoria"

RavennaToday è in caricamento