Il sindaco lancia l'allarme: "In 7 anni 30% di nascite in meno"

De Pascale: "Se continuiamo così rischiamo di scendere sotto le mille nascite annuali. Anche i neonati stranieri sono in calo, seppur non percentualmente, passati in 6 anni dal 19,8% al 25% del totale"

"A Ravenna in 7 anni le nascite si sono ridotte del 30%". E' un dato preoccupante quello presentato martedì dal sindaco Michele de Pascale durante il consiglio comunale. Nel 2009, a Ravenna, le nascite sono state 1482; 7 anni dopo, nel 2016, solo 1062. Il sindaco ha presentato i dati sulla natalità rispondendo a un question time presentato da Mariella Mantovani (Articolo 1 - Movimento democratico progressista) e Gianluca Rambelli (Sinistra per Ravenna), che chiedevano di fare chiarezza sul tavolo della natalità annunciato dall'arcivescovo qualche giorno fa.

"Se continuiamo così rischiamo di scendere sotto le mille nascite annuali - prosegue de Pascale - Anche i neonati stranieri sono in calo, seppur non percentualmente, passati in 6 anni dal 19,8% al 25% del totale; così come sono in calo i matrimoni, anche se non possiamo fare un parallelismo tra le due cose. E' evidente che dietro a questo calo ci sia una "non libertà" da parte dei cittadini: molte coppie non hanno più le risorse necessarie per poter mettere al mondo un figlio. Da qui l'idea di un tavolo aperto a tutte le realtà sociali del nostro territorio, una su tutte l'Ausl, per collaborare e cercare delle soluzioni".

Il sindaco sottolinea poi che anche il tema adozioni presenta qualche problema. "Riscontriamo difficoltà crescenti nei processi di adozione: il tavolo sarà utile anche a valutare le politiche pubbliche per vedere se si possono migliorare, sempre prestando attenzione alle politiche di genere e di reddito".   

Potrebbe interessarti

  • I segreti del bicarbonato di sodio: un toccasana per la nostra casa

  • Cosa attrae le zanzare? E' tutta colpa della chimica

  • Sopravvivere al caldo senza aria condizionata? Ecco come fare

  • Biblioteche a Ravenna: elenco, contatti e informazioni

I più letti della settimana

  • Il vento devasta il parco di Cervia: alberi crollati e arredi distrutti

  • Sciagura in serata: moto si schianta contro un'ambulanza, muore un 28enne

  • Spiagge devastate dal maltempo: turisti e bagnini fanno squadra per ripulirle

  • Le crolla un albero addosso mentre passeggia in pineta: donna in gravi condizioni

  • Forte temporale a Cervia: strade e sottopassi allagati e alberi crollati

  • Milano Marittima devastata dalla tempesta: la spiegazione del violento evento atmosferico

Torna su
RavennaToday è in caricamento