Il sindaco lancia l'allarme: "In 7 anni 30% di nascite in meno"

De Pascale: "Se continuiamo così rischiamo di scendere sotto le mille nascite annuali. Anche i neonati stranieri sono in calo, seppur non percentualmente, passati in 6 anni dal 19,8% al 25% del totale"

"A Ravenna in 7 anni le nascite si sono ridotte del 30%". E' un dato preoccupante quello presentato martedì dal sindaco Michele de Pascale durante il consiglio comunale. Nel 2009, a Ravenna, le nascite sono state 1482; 7 anni dopo, nel 2016, solo 1062. Il sindaco ha presentato i dati sulla natalità rispondendo a un question time presentato da Mariella Mantovani (Articolo 1 - Movimento democratico progressista) e Gianluca Rambelli (Sinistra per Ravenna), che chiedevano di fare chiarezza sul tavolo della natalità annunciato dall'arcivescovo qualche giorno fa.

"Se continuiamo così rischiamo di scendere sotto le mille nascite annuali - prosegue de Pascale - Anche i neonati stranieri sono in calo, seppur non percentualmente, passati in 6 anni dal 19,8% al 25% del totale; così come sono in calo i matrimoni, anche se non possiamo fare un parallelismo tra le due cose. E' evidente che dietro a questo calo ci sia una "non libertà" da parte dei cittadini: molte coppie non hanno più le risorse necessarie per poter mettere al mondo un figlio. Da qui l'idea di un tavolo aperto a tutte le realtà sociali del nostro territorio, una su tutte l'Ausl, per collaborare e cercare delle soluzioni".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il sindaco sottolinea poi che anche il tema adozioni presenta qualche problema. "Riscontriamo difficoltà crescenti nei processi di adozione: il tavolo sarà utile anche a valutare le politiche pubbliche per vedere se si possono migliorare, sempre prestando attenzione alle politiche di genere e di reddito".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si lancia da un'auto in corsa sull'Adriatica: gravissima una donna

  • Si tuffano in mare, vengono risucchiati dalle onde: tre vengono salvati, uno perde la vita

  • I suoi figli salvano una bimba dall'annegamento: "Mio padre morì in mare, sembra un segno del destino"

  • Alberi caduti, nubifragi e allagamenti: i temporali seminano danni

  • Tragico incidente stradale in Campania: muore una donna ravennate

  • Michelle Hunziker dà la scossa all'estate di Cervia, in 500 per "Iron Ciapet"

Torna su
RavennaToday è in caricamento