rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il Tar accoglie il ricorso dei genitori: i corsi di musica nelle scuole sono salvi

Proprio martedì il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere Daniele Perini, capogruppo di Ama Ravenna, sul tema “La musica regala felicità”

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere Daniele Perini, capogruppo di Ama Ravenna, sul tema “La musica regala felicità”. Il consigliere Daniele Perini ha illustrato il documento inteso a scongiurare il paventato pericolo di interruzione, da parte dell’Ufficio scolastico provinciale di Ravenna, dei corsi a indirizzo musicale nelle scuole di istruzione secondaria di primo grado. Pertanto, una volta concluso il ciclo degli attuali corsi, l’esperienza si concluderebbe. Perini, sottolineando l’importanza dell’istruzione e formazione musicale nei giovanissimi, ha quindi chiesto a sindaco e giunta di farsi promotori presso l’Ufficio scolastico regionale e territoriale di Ravenna affinchè per il prossimo anno scolastico sia ripresa in considerazione la possibilità di ripristinare e/o attivare ulteriori corsi musicali.

Appresa martedì mattina la notizia che il Tar ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di genitori, confermando l’obbligo di istituire i corsi musicali, il capogruppo di Ama Ravenna, Daniele Perini, ha espresso piena soddisfazione, affermando che la decisione va a vantaggio dei bambini e della musica e a sostegno di quanto sottoscritto dal consiglio comunale. Tutti i consiglieri hanno espresso parole di plauso nei confronti del consigliere Perini per la presentazione dell’ordine del giorno, convenendo sul ruolo educativo e formativo della musica nelle scuole dell’obbligo in una città sensibile all’arte e alla cultura come Ravenna, che, peraltro, è sede dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi dove gli stimoli e le esperienze maturate possono in seguito trovare naturale sbocco e confluenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar accoglie il ricorso dei genitori: i corsi di musica nelle scuole sono salvi

RavennaToday è in caricamento