rotate-mobile
Cronaca Faenza

Il teatro Due Mondi vince il bando 'MigrArti' con uno spettacolo sulle migrazioni

Il Teatro Due Mondi di Faenza ha vinto il Bando MigrArti – MiBact 2018 con "La Tempesta", racconto a più voci sulle migrazioni fra teatro, danza, musica e poesia

Il Teatro Due Mondi di Faenza ha vinto il Bando MigrArti – MiBact 2018 con "La Tempesta", racconto a più voci sulle migrazioni fra teatro, danza, musica e poesia. La Tempesta vuole raccontare il viaggio e i sogni che lo accompagnano, la tragedia di tanti e la poesia che si cela nell'altro. Il progetto promuove la creazione di uno spettacolo multidisciplinare che coinvolge giovani immigrati residenti in Italia - in parte giovani di seconda generazione - che attraverso un percorso di laboratorio artistico, affiancati da attori, danzatori e artisti professionisti, daranno vita a una azione teatrale ispirata a La Tempesta di Shakespeare. Si lavorerà attorno al tema del viaggio e del naufragio, un sintetico racconto sulla realtà della migrazione, l’incontro di culture, la convivenza. Lo spettacolo sarà il risultato del Laboratorio di teatro partecipato condotto a Faenza ogni giovedì da Alberto Grilli – regista del Teatro Due Mondi - e del laboratorio condotto a Roma da Fernando Battista, coreografo, danzamovimentoterapeuta e parte di Laboratorio 53 (Onlus che si occupa di rifugiati e richiedenti asilo, all'interno del quale cura il progetto Anime migranti, laboratorio tra persone migranti ed adolescenti/studenti) e conduttore di gruppi di danzamovimentoterapia partecipata a Roma. Ai due percorsi partecipano giovani e meno giovani, attori e non-attori, persone senza precedenti esperienze artistiche riunite in gruppi eterogenei (distinti per diverse appartenenze sociali, etniche, linguistiche, generazionali).

“Essere stati selezionati per il bando MigrArti è per noi è un riconoscimento significativo al lavoro fatto all'interno della nostra comunità e in progetti nazionali ed europei sul tema dell'accoglienza e dell'inclusione - spiega Alberto Grilli, regista e direttore artistico del Teatro Due Mondi - In questi anni abbiamo incontrato i profughi e i richiedenti asilo che vivono nel nostro territorio grazie ai numerosi progetti; ogni volta viviamo una forte esperienza di scambio tra l’Europa e il Mondo. La Tempesta è l'occasione per mettere a frutto il lavoro laboratoriale che come Teatro Due Mondi pratichiamo insieme al numeroso gruppo, composto da italiani e rifugiati, che con noi crea uno spazio settimanale di condivisione e incontro. Realizzeremo uno spettacolo conclusivo in cui sperimentare il tema della diversità culturale e dell’ascolto dell’altro” ci tiene a spiegare Grilli che conduce il laboratorio insieme agli altri attori del Teatro Due Mondi. E prosegue “Affronteremo il tema del viaggio e del naufragio con una drammaturgia incentrata sul dramma della migrazione, l’incontro di culture, la convivenza di etnie differenti. La Tempesta è liberamente ispirata al testo shakespeariano con i suoi molteplici riferimenti: il Mediterraneo, il viaggio, l'approdo in terre nuove, la rappresentazione dell'alterità nelle diverse culture, i riferimenti al colonialismo, il rapporto fra Europa e Africa. La cifra poetica sarà la coralità e pluralità di lingue e culture unite in un unico racconto. Si lavorerà parallelamente a Faenza e Roma, ognuno con le sue specificità artistiche per poi incontrarci e unire le pratiche dei nostri laboratori. A Roma ci confronteremo con Fernando Battista, coreografo di “Corpisensibili” per concentrarci sul corpo, il movimento e la danza. Antonella Talamonti, nostra collaboratrice da molti anni, si occuperà della partitura vocale e musicale. Sarà un'esperienza importante per tutti: attori professionisti e giovani immigrati".

Lo spettacolo sarà rappresentato in spazi non convenzionali (cortili, piazze ecc.) a Roma, Faenza e Bologna. In particolare si è optato per la presentazione nei musei, con l’intento di incontrare nuovo pubblico e portare al Museo anche persone che forse ancora non lo frequentano. Il Museo come luogo di conservazione della memoria e di un'identità culturale che in questo caso si confronta con altri vissuti e dialoga con la realtà viva, l'esperienza dei migranti e la quotidianità di un’integrazione cercata. Il progetto è frutto di un partenariato fra Faenza e Roma formato da Teatro Due Mondi, Associazione Farsi Prossimo di Faenza, Laboratorio 53 di Roma a cui è affiliato il gruppo artistico Corpisensibili. Ma la rete cui il progetto fa riferimento è ben più ampia e diversificata e comprende una decina di soggetti fra Università, Enti pubblici e Associazioni per favorire il più possibile quell’azione di sensibilizzazione e di testimonianza della diversità culturale presente nel nostro Paese che il bando MigrArti vuole promuovere. Della rete faentina fanno parte l’Asp - Azienda di Servizi alla Persona della Romagna Faentina e il Comune di Faenza - Assessorato ai Servizi Sociali per le relazioni con le comunità straniere e il supporto nella divulgazione; il Mic Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza per l’ospitalità dello spettacolo a Faenza; la Coop. Zerocento Faenza per l’assistenza nelle relazioni con i rifugiati partecipanti a cui si aggiungerà l’Associazione Senegalesi Insieme che promuoverà incontri interculturali nelle scuole. Open Group Coop. Sociale, impresa sociale che opera in ambito sociale ed educativo e collabora con l'Arena del Sole di Bologna, darà il proprio supporto per l’organizzazione della replica bolognese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro Due Mondi vince il bando 'MigrArti' con uno spettacolo sulle migrazioni

RavennaToday è in caricamento