Il 'Torricelli web' compie 10 anni: premiati i vincitori del concorso

Nato nel 2010, il concorso prende il nome dal liceo faentino che lo ha lanciato e ne ospita ogni anno la cerimonia di premiazione

Il concorso scientifico nazionale "Torricelli Web" compie 10 anni e festeggia con un’edizione particolarmente attuale. Nato nel 2010, prende il nome dal liceo faentino che lo ha lanciato e ne ospita ogni anno la cerimonia di premiazione, in collaborazione con il Liceo Ricci-Curbastro di Lugo, Confindustria Romagna, gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Romagna, Fondazione “Ettore Sansavini”, e con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Comune di Faenza.

Nella cornice dell’Auditorium Sant’Umiltà di Faenza si sono riuniti venerdì mattina studenti delle scuole superiori da tutta Italia chiamati a sviluppare, attraverso un video o una presentazione, un’idea originale sul tema “Le crescenti potenzialità dell’uomo moderno minacciate da essere piccolissimi: gli agenti patogeni”. Dopo i saluti del vicesindaco di Faenza, Massimo Isola, del vicepresidente di Confindustria Romagna con delega all’education, Tomaso Tarozzi e di Sauro Passeri, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori, la commissione, presieduta dalla direttrice dell’Istec-Cnr di Faenza Anna Tampieri, ha attribuito i riconoscimenti.

Primo classificato: Liceo Scientifico “Arturo Tosi” – Busto Arsizio (VA). Studenti: Cecchin Giulia, Ieranò Ania, Riva Diego. Secondo classificato: Liceo Statale Scientifico e Classico “Ettore Maiorana” – Desio (MB). Studenti: Fumagalli Federica, Re Beatrice, Viganò Arianna. Terzo classificato: Liceo Statale Scientifico e Classico “Ettore Maiorana” – Desio (MB). Studenti: Cantù Davide, Gandini Riccardo, Muntean Natalia Casiana, Torriani Alessandra Maria, Zanata Matteo. Alla cerimonia sono intervenuti la direttrice dell’Ausl di Ferrara, Nicoletta Natalini, e le ricercatrici dell’Istec Cnr Silvia Panseri e Monica Montesi. L’organizzazione dell’iniziativa è stata curata dalle professoresse Silvia Berdondini e Laura Rossi del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.

secondi classificati-2

terzi classificati-2

Potrebbe interessarti

  • La sabbia invade casa? Ecco come ripulirla

I più letti della settimana

  • Omicidio stradale, fermata una ragazza accusata di aver lasciato morire un 25enne

  • Gira nuda per il paese urlando contro il compagno, poi si scaglia contro un Carabiniere

  • Accoltella a morte il socio al culmine di una furiosa lite

  • Uccide il compagno con una coltellata: chi era la vittima dell'omicidio della piadineria

  • Un altro morto nel drammatico incidente di via Bastia: tragico bilancio

  • Investito e lasciato morire: fissata l'autopsia, giovane accusata di omicidio stradale

Torna su
RavennaToday è in caricamento