rotate-mobile
Cronaca

Il vicesindaco incontra 30 studenti piacentini alla Eurodocks

Giovedì mattina trenta studenti iscritti all'Istituto tecnico superiore per la mobilità, con sede a Piacenza, hanno partecipato a un convegno promosso dalla Fondazione Its nella sede della Eurodocks

Giovedì mattina trenta studenti iscritti all’Istituto tecnico superiore per la mobilità, con sede a Piacenza, hanno partecipato a un convegno promosso dalla Fondazione Its nella sede della Eurodocks. Gli studenti, dopo la visita alle principali infrastrutture portuali, hanno ascoltato le relazioni dell’ingegner Monica Patelli su “Mobilità sostenibile e logistica” e del professor Luca Lamini sulla mobilità delle merci e sull’impatto ambientale delle opere infrastrutturali.

Successivamente hanno incontrato Riccardo Martini, in rappresentanza dell’associazione spedizionieri di Ravenna, e il dirigente scolastico Marcello Landi. L’iniziativa è stata conclusa dall’intervento del vicesindaco con delega al porto Giannantonio Mingozzi, che ha illustrato sia l’andamento del nostro scalo e i nuovi obiettivi riguardanti banchine e terminal, sia le opportunità di studi universitari che le facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza e Scienze ambientali offrono per chi voglia specializzarsi in materie portuali.

“In questi ultimi mesi – ha aggiunto Mingozzi – gli stessi istituti superiori di Ravenna offrono corsi indirizzati alla formazione nautica e più in generale a chi voglia intraprendere attività di operatore portuale, nella gestione terminalistica o nelle attività di spedizioniere. Per questo motivo si può dire che Ravenna sia ormai divenuta una città che dedica alle attività portuali una parte considerevole delle proprie offerte formative a tutti i livelli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco incontra 30 studenti piacentini alla Eurodocks

RavennaToday è in caricamento