rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione, nel 2010 rilasciati 7.567 permessi

La Cgil e il patronato Inca hanno presentato ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento del decreto, che ha imposto il contributo aggiuntivo agli stranieri che richiedono il rilascio del permesso del soggiorno

La Cgil e il patronato Inca hanno presentato ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento del decreto, che ha imposto il contributo aggiuntivo da 80 a 200 euro agli stranieri che richiedono il rilascio del permesso del soggiorno. Secondo Cgil e Inca il decreto va contro i principi della Costituzione italiana, perché istituisce una vera e propria tassa sullo straniero che già si impegna a regolarizzare la propria presenza nel Paese.

Lo straniero versa già un contributo (72,12 euro) per il rilascio del permesso di soggiorno e il contributo aggiuntivo è un’impropria duplicazione di un tributo già versato. Oltre il 50% del contributo è destinato alle espulsioni dei lavoratori irregolari, ma nessun beneficio va a chi sta richiedendo il permesso di soggiorno.

Le leggi dispongono che i costi delle espulsioni non debbano ricadere sui lavoratori irregolari e sulle loro famiglie. A maggior ragione non devono incidere su coloro che regolarmente si impegnano nel processo di integrazione. “E’ una beffa – commenta il sindacato – che siano i lavoratori regolari a pagare costi delle espulsioni che, per legge, dovrebbero essere a carico di tutta la collettività. E’ ingiusto perché penalizza i poveri precari che ottengono permessi di breve periodo e che devono ripetere il rinnovo con maggiore frequenza. Oltre il 70% dell’importo del contributo non è destinato a migliorare le procedure per il rilascio dei permessi di soggiorno”.

I dati dell'Osservatorio provinciale sull'immigrazione mostrano che, nel 2010, i permessi di soggiorno rilasciati nel Ravennate sono stati in totale 7.567, così ripartiti: 2.803 primi rilasci (di cui 1.024 femmine e 1.779 maschi) e 4.764 rinnovi (di cui 1.968 femmine e 2.796 maschi). La comunità albanese si conferma da diversi anni la comunità più presente con una percentuale del 22,1%, seguita da Marocco (17,50%), Senegal (10.76% ), Cina (4,39%) e Nigeria (4,25%).

I permessi di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno che si ottiene dopo 5 anni di residenza in Italia) rilasciati dalla Questura di Ravenna nel 2010 sono stati 4.610. Sempre nel 2010 sono stati emessi 588 decreti di cittadinanza (requisito: risiedere sul territorio italiano per 10 anni continuativamente) di cui 134 nel distretto di Faenza, 142 a Lugo, 312 a Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, nel 2010 rilasciati 7.567 permessi

RavennaToday è in caricamento