In Piazza del Popolo arriva l'albero di Natale: sarà decorato con più di 100 palline

Ha fatto il suo arrivo in città, direttamente dalla Campigna, l'albero di Natale che per le prossime settimane svetterà in mezzo a piazza del Popolo, a Ravenna

Ha fatto il suo arrivo in città, direttamente dalla Campigna, l'albero di Natale che per le prossime settimane svetterà in mezzo a piazza del Popolo, a Ravenna. L’albero era già destinato all'abbattimento selettivo programmato: per i recenti disastrosi eventi atmosferici che hanno interessato il nord est del Paese si è deciso di orientarsi verso una diversa soluzione per quest'anno, rispetto all'ormai classico arrivo dell'albero dalla località di Andalo che negli ultimi anni ha sempre donato l’albero a Ravenna. L’albero avrà dimensioni leggermente inferiori rispetto all’anno precedente e ci saranno economie di spesa per allestirlo, per un totale preventivato di 4.000 euro. Questa cifra, d’intesa con Sirio e Azimut, sarà donata a Feltre, in Veneto, comune tra i più colpiti dalla furia del maltempo, e sarà utilizzata per il ripopolamento degli alberi monumentali abbattuti in occasione della recente alluvione. La collocazione sarà decisa passata la fase emergenziale e l’intenzione dell’amministrazione feltrina è di dare una connotazione culturale all'iniziativa, piantumando gli alberi in luoghi prossimi a siti culturali o comunque richiamando l'aspetto archeologico che accomuna Ravenna e Feltre.

Taglio del nastro per la pista di ghiaccio: e in centro si accendono le luci di Natale

La disponibilità di Romagna Acque e di Azimut, che si è fatta carico dei costi per il trasporto, permetterà di vedere allestito come da tradizione l’albero di Natale in piazza, la cui accensione avverrà sabato 1 dicembre con musica e canti natalizi. "Vi aspetto tutti sabato alle 17 in piazza del Popolo per accendere insieme l'albero e dare il via ufficialmente al Natale 2018 a Ravenna!", commenta entusiasta il sindaco Michele de Pascale. Le decorazioni, a seguito di un bando, saranno curate dall'azienda Sirio Spa che ha deciso, nel 25esimo anniversario della propria fondazione, di impegnarsi in un'installazione natalizia in centro storico. L’albero sarà decorato con più di 100 palline color ottone e blu di varie dimensioni e un puntale, sempre color ottone, alto un metro. Alla base saranno posti grandi pacchi regalo che faranno da scenografia agli appuntamenti con Babbo Natale che distribuirà ai bambini doni.

“Siamo vicini e in contatto sia con gli amici di Andalo che con la municipalità di Feltre in questo difficile momento – afferma l’assessore a Industria, commercio e artigianato, Massimo Cameliani – Il desiderio è quello di festeggiare insieme l’accensione del nostro albero di Natale, ormai una tradizione, e contemporaneamente di esprimere solidarietà alle popolazioni colpite da un disastro ambientale, e non solo, di così grandi proporzioni, facendo arrivare il nostro sostegno alla rinascita di quei luoghi e di chi li ha da sempre custoditi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento schianto frontale, grave una donna incinta: trasportata al "Bufalini" in condizioni critiche

  • Trema la terra poco dopo le 18, scossa di terremoto nel ravennate

  • Travolto da un'auto mentre va a scuola in bici: 13enne in ospedale

  • Una giovane vita spezzata troppo presto: tanta commozione ai funerali di Lorenzo Forte

  • Via vai sospetto dal gommista: "pneumatici" stupefacenti, la droga era destinata a Forlì

  • Violento scontro nel pomeriggio tra due auto: diversi feriti, ma per fortuna non sono gravi

Torna su
RavennaToday è in caricamento